Home categorieComunicati Stampa Domagnano e la sua storia: due serate e un dvd (di Gianni Selva)

Domagnano e la sua storia: due serate e un dvd (di Gianni Selva)

da Redazione

La Giunta di Castello di Domagnano è orgogliosa di invitare la cittadinanza Venerdì 8 Aprile (replica, a grande richiesta, domenica sera alle ore 21) presso la Sala Montelupo dove verrà presentato il dvd “Domagnano e la sua storia“.

Il dvd è una raccolta di fotografie, stampe, filmati e memorie storiche che ripercorrono la storia, le vicende e le persone legate a quella che in origine era una piccola parrocchia di campagna.

Un opera eseguita dal Consigliere di Giunta Gianni Selva che ha fatto una raccolta di foto e filmati d’epoca presso le famiglie domagnanesi per raccontare uno scorcio di secolo della beneamata Repubblica, ma soprattutto dell’evoluzione di una Castello che ha scritto importanti pagine di storia contemporanea.

Una ricerca che ha portato anche a scoperte interessanti ed alcune anche inedite, a partire dal primo Reggente negli statuti sammarinesi, all’ottenimento dell’indulgenza plenaria da Papa Benedetto VI, il “tesoro di Domagnano”, Don Grotto, che andò a cantare al Metropolitan di New York insieme a Beniamino Gigli per raccogliere i fondi che serviranno a terminare la chiesa.

Il dvd racconta anche l’evoluzione di un Castello fino ai giorni nostri con i personaggi che hanno lasciato un piccolo o grande segno a Domagnano.

La Giunta ringrazia sentitamente il Consigliere Gianni Selva per l’opera realizzata e per l’impegno profuso e tutti coloro che hanno donato a titolo gratuito le immagini che sono impresse nel filmato.

Durante la serata sarà possibile acquistare il DVD e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento