Home NotizieSan Marino San Marino piange la scomparsa di Monsignor Eligio Gosti. Oggi alle 16 i funerali

San Marino piange la scomparsa di Monsignor Eligio Gosti. Oggi alle 16 i funerali

da Redazione

Si è spento domenica all’età di 86 anni Monsignor Eligio Gosti. Don Eligio, come era conosciuto da tutti, è stato per oltre un quarto di secolo – 27 anni per l’esattezza – Rettore della Basilica del Santo, fino al 2009 quando, dopo 60 anni di sacerdozio, andò in pensione e lasciò l’importante incarico a don Lino Tosi.

SAN MARINO – Si è spento domenica all’età di 86 anni Monsignor Eligio Gosti. Don Eligio, come era conosciuto da tutti, è stato per oltre un quarto di secolo – 27 anni per l’esattezza – Rettore della Basilica del Santo, fino al 2009 quando, dopo 60 anni di sacerdozio, andò in pensione e lasciò l’importante incarico a don Lino Tosi.

Personaggio molto amato, don Eligio era uomo di profonda cultura e di grande spirito, per questo la notizia della sua scomparsa ha portato sconforto nella comunità dei fedeli sammarinesi.

Proprio quest’anno è prevista l’attesa visita del Santo Padre Benedetto XVI in Repubblica e Monsignor Eligio Gosti, protagonista della visita pastorale del predecessore al Soglio Pontificio, l’amato Giovanni Paolo II, nel 1982, il 19 giugno prossimo avrebbe voluto esserci.

Don Eligio era stato ricoverato all’Ospedale di Stato giovedì scorso. I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle ore 16, alla Chiesa di Murata. Il corpo verrà poi tumulato al cimitero di Maiolo, per sua espressa volontà. Ieri sera intanto il Santo Rosario in suffragio a Maiolo e alla parrocchia di Murata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento