Home categorieComunicati Stampa San Marino, inaugurato il Consolato Onorario della Repubblica di Croazia

San Marino, inaugurato il Consolato Onorario della Repubblica di Croazia

da Redazione

SAN MARINO – La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici comunica che sabato 2 Aprile, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia presso la Repubblica di San Marino, S.E. Tomislav Vidosevic, è stato ufficialmente inaugurato il Consolato Onorario della Repubblica di Croazia a San Marino.

Nel corso della cerimonia, che ha visto partecipare alcuni rappresentanti del Corpo diplomatico e del mondo imprenditoriale sammarinesi, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha ricordato le origini dalmate del fondatore della Repubblica, San Marino, e il conseguente forte legame che da sempre unisce i due Stati, nel rapporto bilaterale, nella collaborazione in sedi internazionali, così come negli scambi culturali e turistici, in particolare con l’isola di Arbe, gemellata con il Castello di San Marino Città.

Il Consolato Onorario, guidato dal Console Marino Grandoni, è situato all’interno del Centro Poliedro in località Tavolucci e rappresenterà certamente un importante punto di riferimento per i cittadini croati, presenti in buon numero sul Titano dove hanno trovato da tempo lavoro.

L’apertura del Consolato Onorario di Croazia a San Marino contribuirà altresì alla conclusione degli accordi già in corso di definizione fra i due Stati, come quello avente ad oggetto il trasporto internazionale su strada di passeggeri e merci.

L’Ambasciatore Vidosevic ha infine concordato con il Console Marino Grandoni di avviare collaborazioni in campo culturale, con impulso alla realizzazione di mostre di artisti croati e scambi fra città d’arte e siti Unesco.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento