Home FixingFixing E-commerce questo sconosciuto. Una macchina veloce aiuta le vostre vendite

E-commerce questo sconosciuto. Una macchina veloce aiuta le vostre vendite

da Redazione

E-commerce, questo sconosciuto. quarta puntata della rubrica di San Marino Fixing sui segreti del commercio elettronico. A farci da guida in questo viaggio, alla ricerca delle pillole di saggezza più utili, sono gli esperti di Marketing Informatico.

Come far funzionare al meglio il proprio sito di e-commerce? San Marino Fixing, in collaborazione con Marketing Informatico, vi offre oggi la quarta “pillola di saggezza”, il quarto segreto del commercio sulla rete. Dopo aver analizzato la giusta prospettiva da cui partire, dopo aver affrontato la fondamentale questione della fiducia, dopo aver parlato dell’importanza di una facile navigazine sul vostro sito, oggi Dario Tana di Marketing Informatico (nella foto) ci introduce un altro fondamentale argomento: la velocità di risposta del server. I tre precedenti “segreti in pillole” li trovate sui precedenti numeri di Fixing e, ovviamente, sul nostro sito, www.sanmarinofixing.com!

 

Google guarda con un occhio di riguardo i siti internet che si aprono velocemente. Non solo! Le persone quando navigano lentamente in un sito lo abbandonano facilmente… Perché? La risposta è semplice: perché non abbiamo tempo o voglia di aspettare. Esatto, non ne abbiamo voglia, e poiché l’offerta di siti è abbondante, è molto facile saltare da un e-commerce lento ad un e-commerce veloce.

Cosa influisce sulla velocità di caricamento di una pagina web?

La macchina (il vostro server e le connessioni) e il motore della macchina (il vostro software) incidono quindi sulle vendite del sito. Per questo motivo è utile sapere che il provider e il software di un sito di e-commerce sono fondamentali.

Alcune cose da ricordarsi sono:

– ampiezza della banda

– caratteristiche del server

– ridondanza dei dati (nel caso in cui il server abbia un guasto)

– tipologia di software installato

Ci sono stati casi in cui una pubblicità massiva, ad esempio un mail marketing di grandi numeri o una pubblicità fatta in televisione, abbiano “temporaneamente” affossato un server.

Quando il numero di richieste di accesso supera un limite infatti il server smette di rispondere e qualche volta può capitare che “si blocchi”.

Sono casi limite è vero, ma vanno comunque previsti. Analisi relative al posizionamento nei motori di ricerca invece hanno dimostrato che la lentezza di un sito influenza la posizione nel motore di ricerca. Pertanto la velocità di caricamento di una pagina web è

importantissima.

 

QUARTO SEGRETO IN PILLOLE:

Nell’e-commerce la velocità di risposta conta tantissimo.

Se il vostro sito è di tipo “giamaicano” o “messicano”, e la sua filosofia si riassume in “calma e pace”, allora è il momento di cambiare e di preferirne uno veloce o meglio ancora velocissimo.

www.marketinginformatico.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento