Home categorieFocus San Marino, il testo delle sette Istanze d’Arengo dell’ANIS

San Marino, il testo delle sette Istanze d’Arengo dell’ANIS

da Redazione

Un progetto a 360 gradi per cambiare passo. L’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese l’ha chiesto alla politica. Poiché le risposte tardano ad arrivare, e il tempo stringe, ANIS ha deciso di seguire la strada delle Istanze d’Arengo. All’interno il testo delle 7 Istanze dell’ANIS.

SAN MARINO – Un progetto a 360 gradi per cambiare passo. L’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese l’ha chiesto alla politica. Poiché le risposte tardano ad arrivare, e il tempo stringe, ANIS ha deciso di seguire un’altra strada, insolita per la storica associazione di categoria. Che ha deciso di utilizzare lo strumento democratico sammarinese per eccellenza, le Istanze d’Arengo, per provare a contribuire all’auspicabile svolta a cui il Paese è chiamato. Le sette Istanze verranno presentate agli Eccellentissimi Capitani Reggenti la domenica successiva all’Insediamento, ovvero domenica 3 aprile 2011. Gli argomenti riguardano i rapporti con l’Italia e con l’Europa, la lotta alla criminalità, l’introduzione dell’IVA, il mercato del lavoro, il parco scientifico e tecnologico e infine la trasparenza nelle organizzazioni sindacali e di categoria.

Sul numero 12 di San Marino Fixing, in edicola venerdì 25 marzo (tra l’altro festa dell’Arengo…) ampi approfondimenti su queste sette Istanze d’Arengo. Qui sotto, invece potete leggere direttamente i testi delle Istanze.

 

 

LE 7 ISTANZE D’ARENGO DELL’ANIS


– Accordo di Cooperazione con l’Italia


– Sistema di vigilanza e controllo delle persone fisiche e giuridiche


– Rapporti con l’Unione Europea


– Introduzione del sistema IVA


– Istituzione dell’Agenzia per il Lavoro


– Polo Scientifico e Tecnologico


– Rappresentatività OOSS dei lavoratori e dei datori di lavoro

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento