Home NotizieSan Marino San Marino, Istanze d’Arengo ANIS: Trasparenza nelle OOSS (il testo)

San Marino, Istanze d’Arengo ANIS: Trasparenza nelle OOSS (il testo)

da Redazione

Legge sulla trasparenza delle iscrizioni alle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro
Con la presente istanza si chiede siano rese trasparenti e conoscibili da tutti le iscrizioni alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei Datori di lavoro. La presente istanza è motivata dal fatto che in presenza di diverse organizzazioni sindacali dei lavoratori nascono contenziosi in merito all’attribuzione dei diritti sindacali (permessi sindacali, assemblee, ecc.) alle singole organizzazioni che si contendono fra loro il monte ore contrattualmente previsto. Non conoscendo il numero degli iscritti le imprese non sono in grado di distribuire tali diritti secondo il principio di proporzionalità stabilito dal Magistrato del Lavoro in diverse sentenze.
Situazione che crea grave disagio sia sotto il profilo organizzativo, sia sotto il profilo sindacale.
Si chiede pertanto che l’elenco degli iscritti alle varie organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro sia pubblico e liberamente consultabile, anche eventualmente sui siti web istituzionali dei sindacati, con periodica trasmissione all’ufficio del lavoro.
La pubblicità di questi atti rappresenta poi un atto di coerenza rispetto all’azione che il Paese da tempo ha avviato verso gli Organismi Internazionali.
I sottoscritti chiedono quindi all’Ecc.ma Reggenza e al Consiglio Grande e Generale di dichiarare la pubblicità delle iscrizioni a tutte le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e dei Datori di lavoro.

LE 7 ISTANZE D’ARENGO DELL’ANIS
– Accordo di Cooperazione con l’Italia
– Sistema di vigilanza e controllo delle persone fisiche e giuridiche
– Rapporti con l’Unione Europea
– Introduzione del sistema IVA
– Istituzione dell’Agenzia per il Lavoro
– Polo Scientifico e Tecnologico
– Rappresentatività Organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro

 

I cittadini sammarinesi possono sottoscrivere questa o le altre Istanze d’Arengo entro il prossimo 30 marzo recandosi presso la sede dell’ANIS, via Gino Giacomini 39, San Marino Città, negli orari di ufficio: dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 18 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Le Istanze d’Arengo saranno consegnate agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il prossimo 3 aprile 2011.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento