Home NotizieSan Marino San Marino, Istanze d’Arengo ANIS: Accordi con l’Italia (il testo)

San Marino, Istanze d’Arengo ANIS: Accordi con l’Italia (il testo)

da Redazione

Accordi di cooperazione e contro le doppie imposizioni con la Repubblica Italiana
Gli imprenditori della Repubblica di San Marino lanciano un appello affinché tutta la politica si unisca in una azione comune per addivenire al più presto all’accordo di collaborazione e scambio di informazioni con la Repubblica Italiana. Il nostro paese e le nostre imprese non sono più in grado di sopportare il peso della collocazione in black list che rischia di farci precipitare in una spirale negativa irrecuperabile.
Gli imprenditori si appellano a tutte le forze politiche affinché considerino la lotta alla criminalità organizzata una priorità da affrontare con tutte le nostre energie attraverso ulteriori decise azioni.
San Marino ha aderito agli standard internazionali Ocse sullo scambio di informazione per questa ragione la nostra azione internazionale deve tornare ad essere esempio positivo prima per noi e poi per gli altri Paesi rilanciando così i tradizionali rapporti di amicizia e buon vicinato in particolare con l’Italia.
Si chiede pertanto di rafforzare l’azione diplomatica attraverso l’istituzione di una Commissione Consigliare per i rapporti con l’Italia nella quale inserire anche i rappresentanti delle Associazioni Economiche e Sindacali maggiormente rappresentative dell’economia sammarinese.
I sottoscritti chiedono quindi all’Ecc.ma Reggenza e al Consiglio Grande e Generale di varare una legge avente per oggetto l’istituzione della sopra descritta Commissione Consigliare.

LE 7 ISTANZE D’ARENGO DELL’ANIS
– Accordo di Cooperazione con l’Italia
– Sistema di vigilanza e controllo delle persone fisiche e giuridiche
– Rapporti con l’Unione Europea
– Introduzione del sistema IVA
– Istituzione dell’Agenzia per il Lavoro
– Polo Scientifico e Tecnologico
– Rappresentatività Organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro

I cittadini sammarinesi possono sottoscrivere questa o le altre Istanze d’Arengo entro il prossimo 30 marzo recandosi presso la sede dell’ANIS, via Gino Giacomini 39, San Marino Città, negli orari di ufficio: dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 18 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Le Istanze d’Arengo saranno consegnate agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il prossimo 3 aprile 2011.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento