Home NotizieSan Marino San Marino, nasce Kart Legend circuito indoor di go-kart

San Marino, nasce Kart Legend circuito indoor di go-kart

da Redazione

San Marino si prepara per l’inaugurazione di una struttura ludico-sportiva d’eccezione: un kartodromo indoor all’avanguardia, inserito in quello che si preannuncia come un vero e proprio parco tematico, il Kart Legend. Con la benedizione della FAMS.

 

SAN MARINO, NASCE IL KART LEGEND

 

di Loris Pironi

SAN MARINO – San Marino si prepara per l’inaugurazione di una struttura ludico-sportiva d’eccezione: un kartodromo indoor all’avanguardia, inserito in quello che si preannuncia come un vero e proprio parco tematico. Il taglio del nastro è previsto per metà primavera, ma l’iniziativa, che coinvolge un gruppo di giovani imprenditori sammarinesi (“siamo tutti Under 40”, spiegano) è già in rampa di lancio.
Questa mattina la presentazione ai media del nuovo Kart Legend, con la “benedizione” della FAMS, la Federazione automotoristica sammarinese.

“Il tracciato – spiega il portavoce del gruppo, Alfredo Manzaroli – sarà lungo circa 460 metri, tutto al coperto, e l’impianto avrà un’applicazione non solo ludica ma anche sportiva: presto potremo dare vita al primo campionato nazionale sammarinese di kart sotto l’egida della Federazione”.

Altri aspetti importanti di questa nuova realtà riguardano l’impatto ambientale: i go-kart utilizzati, di ultimissima generazione, sono elettrici ad impatto zero, e con il tempo l’obiettivo sarà quello di arrivare a portare l’intera struttura (che comprenderà una pista outdoor per minimoto, un campo urbano da soft-air e un disco-bar) a impatto energetico zero.

 

LA FAMS: UNA FRUTTUOSA COLLABORAZIONE
A portare il saluto della FAMS è stato il Presidente, Filippo Reggini. “Quando ci è stato presentato il progetto ci siamo subito piaciuti. Come Federazione riteniamo importante per due motivi questo progetto che, lo ricordiamo, è interamente privato. Innanzitutto la FAMS ha da poco fondato una scuola di kart proprio perché questa rappresenta la porta per l’ingresso nelle competizioni a quattro ruote, oltre ad essere un utile strumento per affinare la sensibilità di guida, utile anche sulle strade di tutti i giorni. In secondo luogo un’apposita Commissione della nostra Federazione è specificatamente rivolta alle energie alternative, e non è detto che non si possano organizzare iniziative analoghe a quelle che già organizziamo (l’evento di riferimento è indubbiamente l’Ecorally San Marino – Città del Vaticano riservato alle auto green, ndr) anche con i kart elettrici del Kart Legend”.


 

Approfondimenti su San Marino Fixing n. 9/2011: per sfogliarlo on line clicca qui

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento