Home Tempo LiberoEventi Benedetto XVI a San Marino: il programma della visita

Benedetto XVI a San Marino: il programma della visita

da Redazione

Domenica 19 giugno 2011.

SAN MARINO – Programma della vista del Santo Padre Benedetto XVI alla Diocesi di San Marino – Montefeltro, domenica 19 giugno 2011, su carta intestata della Prefettura della Casa Pontificia.

 

Ore 8 – Partenza in elicottero dall’eliporto Vaticano

 

Ore 9,15 – Atterraggio all’eliporto di Torraccia (Repubblica di San Marino). Il Santo Padre è accolto dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti; dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni; Sante Canducci, Ambasciatore presso la Santa Sede; Monsignor Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico nella Repubblica di San Marino; Monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino – Montefeltro; Ministro Plenipotenziario Marcello Beccari, Direttore del Cerimoniale di Stato. Immediato trasferimento in auto allo Stadio di Serravalle

 

Ore 10 – Stadio di Serravalle, concelebrazione eucaristica. Saluto di Monsignor Luigi Negri, Omelia del Santo Padre, Angelus.

 

Ore 12,30 – Terminata la celebrazione eucaristica, il Santo Padre si trasferisce in auto alla casa di San Giuseppe, in località Valdragone.

 

Ore 13,30 – Casa San Giuseppe, pranzo e sosta di riposo. Prima di lasciare Casa San Giuseppe, il Santo Padre saluta gli organizzatori diocesani della visita e i membri della Fondazione internazionale “Giovanni Paolo II”.

 

Ore 16,15 – Il Santo Padre lascia la Casa San Giuseppe, e in auto raggiunge Piazza della Libertà.

 

Ore 16,30 – Piazza della Libertà. Il Santo Padre è accolto dalle loro Eccellenze i Capitani reggenti. La visita ufficiale alla Repubblica di San Marino prevede il seguente svolgimento: onori militari, esecuzione dell’Inno Pontificio e della Repubblica di San Marino.

 

Ore 16,45 – Il santo Padre e le loro Eccellenze i Capitani Reggenti entrano nel Palazzo Pubblico, salgono in ascensore l primo piano, ed entrano nella Sala del Consiglio dei XII. Vengono presentati al Santo Padre i Ministri del Governo, con le consorti; firma del libro degli ospiti illustri; colloquio privato tra il Santo Padre e i Capitani Reggenti.

 

Ore 17,30 – Al termine del colloquio privato, il Santo Padre e i Capitani Reggenti faranno il loro ingresso nella Sala del Consiglio Grande e Generale, dove incontreranno ufficialmente i membri del Governo, del Congresso e del Corpo diplomatico accreditato; saluto dei Capitani Reggenti; discorso del Santo Padre; scambio dei doni.

 

Ore 18 – Al termine, il Santo Padre e i Capitani Reggenti escono dal Palazzo Pubblico e raggiungono la Basilica di San Marino (la Basilica è chiusa al pubblico). All’ingresso della Basilica, il Santo Padre è accolto dal Rettore, Monsignor Lino Tosi. In Basilica, il Santo Padre adora il Santissimo Sacramento e venera le reliquie di San Marino.

 

Ore 18,15 – Il Santo Padre e i Capitani Reggenti escono dalla Basilica e si trasferiscono all’eliporto di Torraccia.

 

Ore 18,30 – All’eliporto, il Santo Padre si congeda dai Capitani Reggenti e dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo. Partenza in elicottero per Pennabilli.

 

Ore 18,45 – Atterraggio nel campo sportivo di Pennabilli. Il Santo Padre è accolto da un rappresentante del Governo italiano; SE il signor Francesco Maria Greco, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede; Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Vittorio Saladino, Prefetto di Rimini; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; il sindaco di Pennabilli. Immediato trasferimento in auto alla Cattedrale di Pennabilli (la Cattedrale è chiusa al pubblico).

 

Ore 19 – In Cattedrale, il Santo Padre è accolto dal parroco, don Maurizio Farneti. Dopo una breve adorazione del Santissimo Sacramento, il Santo Padre esce sul sagrato della Cattedrale.

 

Ore 19,15 – Piazza Vittorio Emanuele, incontro con i giovani della dicesi di San Marino – Montefeltro. Introduzione di SE Monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino – Montefeltro. Saluto di un giovane. Discorso del Santo Padre. Al termine, il Santo Padre saluta una rappresentanza dei giovani.

 

Ore 20 – Il Santo Padre si trasferisce in auto al campo sportivo di Pennabilli, si congeda dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo, e parte in elicottero alla volta del Vaticano.

 

Ore 21 – Atterraggio in Vaticano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento