Home FixingFixing Rimini è Fiera del “Sapore”

Rimini è Fiera del “Sapore”

da Redazione

Rimini si mette a tavola, con il tovagliolo sulla gamba e gli occhi pronti per essere deliziati. Il palato? Anche lui, ma solamente dopo aver individuato le particolarità alimentari esposte all’interno della Fiera. Si è aperta il 19 febbraio il full di eventi (più uno) dedicati alla gastronomia a 360 gradi.

Rimini si mette a tavola, con il tovagliolo sulla gamba e gli occhi pronti per essere deliziati. Il palato? Anche lui, ma solamente dopo aver individuato le particolarità alimentari esposte all’interno della Fiera. Si è aperta il 19 febbraio il full di eventi (più uno) dedicati alla gastronomia a 360 gradi: sotto i tetti dei padiglioni di Rimini nord spazio a Sapore Tasting Experience, la manifestazione dedicata a tutto il food, seafood e beverage per il consumo extradomestico e suddivisa in sei aree: Mia, Selezione Birra – Beverage & Co, MSE Mediterranean Seafood Exhibition, Oro Giallo, DiVino Lounge ed Agrifil. Per offrire una panoramica completa di prodotti che spaziano dalle food solutions per il catering alle bevande, dal prodotto surgelato alle specialità regionali italiane ed estere, dal seafood alla pasta fresca, con interessanti focus su olio extravergine di oliva, birre speciali e artigianali, vini, spumanti e champagne. “La manifestazione ‘Sapore’ – ha evidenziato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – rappresenta un comparto che ha sostanzialmente tenuto in questi mesi di crisi generale grazie alla sua capacità di innovazione. Si tratta di aziende impegnate nella ricerca, creative nella proposta e in generale assai dinamiche perché la domanda del consumatore medio chiede un monitoraggio attento e decisioni rapide per assecondarla. ‘Sapore’ sarà la vetrina di questa innovazione e di questa eccellenza”. Un’eccellenza che da quest’anno ha due orchidee all’occhiello in più: Agrifil e l’olio, come ha sottolineato Patrizia Cecchi, direttore di business unit a Rimini Fiera: “Abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta di ‘Sapore’ con l’inserimento di nuovi progetti quali Agrifil e Le Città Dell’Olio, e definito un lay out ideale per gli operatori dell’alimentare extradomestico che trovano nei padiglioni stimoli per il loro business, oltre ad occasioni d’affari grazie alla presenza di numerosissimi buyers italiani ed esteri”.

 

I sei spazi

 

Mia pone l’attenzione sul settore dei consumi alimentari extra casalinghi: sia sui prodotti per il catering, sulle tantissime specialità culinarie ed enogastronomiche italiane ed estere, che sui prodotti biologici, macrobiotici e su quelli senza glutine. Sono proprio questi ultimi che stanno attirando sempre più l’attenzione da una parte della ristorazione collettiva e dall’altra di quella commerciale, dal momento che stanno rappresentando settori food in crescita. Il punto di partenza è quello che il mercato del “fuori casa” è in incredibile ascesa ed espansione. Sono sempre di più infatti gli italiani che, per motivi di lavoro ma anche per piacere, decidono di consumare pasti non a casa propria. Si stima che tra 10 anni gli italiani spenderanno la stessa cifra sia per mangiare in casa sia fuori casa. Una tendenza che segna anche un cambiamento nelle abitudini alimentari. Mia vuole andare incontro al mercato ed alle previsioni “sociali”, facendo sì che buyer nazionali ed esteri possano incontrarsi e confrontarsi sui mutamenti del mercato e soprattutto sui nuovi prodotti che questo offre.

 

Selezione Birra è l’area dedicata alle birre speciali, ai prodotti di nicchia, alle birre artigianali italiane ed estere. Ancora una volta Rimini fa tendenza ed anticipa le mode che stanno contagiando tutti i mercati internazionali. A “Selezione birra” si potrà partecipare a tavole rotonde, degustazioni guidate, concorsi, entrare in contatto con il trade, con il mondo dei locali serali e con la ristorazione. “Beverage & Co” è l’area dedicata al mondo del beverage a tutto tondo, dove presentare novità, lanciare mode o format di locali, entrare in contatto con i gestori dei locali pubblici ed i propri clienti del canale Ho.Re.Ca. in particolar modo con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini come punto di incontro privilegiato.

 

MSE è la sezione di ‘Sapore’ che si è affermata come unico appuntamento business to business dell´area mediterranea. Incorpora tutta la filiera ittica: dal prodotto fresco al surgelato, dai piatti pronti alle specialità conservate, senza dimenticare tecnologie, attrezzature e processi di trasformazione. Un contesto altamente professionale e con un elevato tasso di internazionalità, che coinvolge le principali associazioni di categoria europee e le istituzioni in un corollario di eventi dal taglio tecnico-scientifico e politico-istituzionale, volti alla valorizzazione di tutto il comparto della pesca.

 

A Oro Giallo, il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, quattro giornate per diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva, fare il punto su nuove tecnologie, approfondire importanti tematiche scientifiche e guidare nell´assaggio e nell´analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e trade. Da non dimenticare inoltre i business meeting tra le aziende presenti e i buyer esteri, organizzati da Rimini Fiera. Nel corso della rassegna vengono assegnati i riconoscimenti del prestigioso Concorso I Migliori Oli Extra Vergine di Oliva “Oro Giallo”.

 

DiVino Lounge è la sezione che fa dell’incontro tra i vini e la ristorazione il suo punto di forza e che propone nuovissime modalità di consumo per il canale Ho.Re.Ca. DiVino Lounge si colloca ad inizio anno, data ideale per presentare in anteprima la propria azienda e i propri prodotti sui mercati nazionali ed internazionali. Il format è innovativo e particolarmente vantaggioso, e si suddivide in tre aree distinte e comunicanti

 

1) area food: abbinamenti a cibi gourmet realizzati grazie alla collaborazione di noti chef e della rivista “La Madia Travelfood”;

 

2) area wine: degustazioni guidate di vini, spumanti, champagne in collaborazione con AIS ;

 

3) area business: appuntamenti one to one prefissati con buyer esteri in collaborazione con “Iron3”.

 

È incentrata sul concetto di filiera, punto cardine del settore agricolo, la filosofia espositiva di Agrifil, l’unica manifestazione italiana dedicata interamente alle filiere agroalimentari, dalla terra al consumatore: una rassegna innovativa nata per creare sinergie e affrontare un mercato in continua evoluzione. La manifestazione è rivolta a tutti i soggetti che compongono le filiere agroalimentari: alle aziende agricole, ai fornitori di mezzi tecnici e servizi, ai comunicatori e al consumatore. L’obiettivo del Salone è quello di creare una solida alleanza tra produttore e consumatore: garantendo a chi produce una maggiore visibilità e formazione, migliorando così le proprie produzioni, e nello stesso tempo informare il consumatore, affinché possa esercitare scelte più consapevoli, creando valore aggiunto ai prodotti agroalimentari. La manifestazione vuole dare risposte a tutti gli operatori della filiera in un momento di grande difficoltà, suggerendo le soluzioni e le diversificazioni possibili, dato che oggi la trasversalità nelle filiere, quindi l’adattabilità, può essere una via d’uscita alla crisi economica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento