Home Tempo LiberoEventi “Nuove Idee Nuove Imprese 2011” Il pensiero degli enti promotori

“Nuove Idee Nuove Imprese 2011” Il pensiero degli enti promotori

da Redazione

Oltre alla Fondazione Carim, sono enti promotori del progetto “Nuove idee nuove imprese” anche le Camere di Commercio di Rimini e di San Marino, la Fondazione San Marino, la Provincia di Rimini, le Segreterie di Stato per l’Industria e il Lavoro della Repubblica di San Marino, Uni.Rimini spa, l’Università di San Marino, le Associazioni Industriali di Rimini e di San Marino.

Oltre alla Fondazione Carim, sono enti promotori del progetto “Nuove idee nuove imprese” anche le Camere di Commercio di Rimini e di San Marino, la Fondazione San Marino, la Provincia di Rimini, le Segreterie di Stato per l’Industria e il Lavoro della Repubblica di San Marino, Uni.Rimini spa, l’Università di San Marino, le Associazioni Industriali di Rimini e di San Marino.

 

Ecco gli interventi degli enti promotori.

 

Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: "In questi primi dieci anni di attività Nuove Idee Nuove Imprese è cresciuta costantemente non solo nei numeri, ma anche nella capacità di diventare un punto di riferimento per i giovani della nostra comunità. Nella congiuntura economica che stiamo attraversando la business plan competition rappresenta una risorsa ancora maggiore: sono molti, infatti, i ragazzi che provano la strada del lavoro autonomo e dell’impresa come reazione alla perdita di lavoro o alla difficoltà di trovarne uno. Poter usufruire gratuitamente di un percorso strutturato e altamente qualificato di formazione imprenditoriale e manageriale è importante per non rischiare di fare un salto nel vuoto e di perdere tempo. Forse, alla fine, non tutte le idee si trasformeranno in imprese, ma di certo ad ogni ragazzo resterà un importante patrimonio personale di esperienza e nuove conoscenze da spendere in futuro".

 

Tito Masi, Presidente Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S: "Due territori con giovani che dimostrano di avere idee nuove e voglia di intraprendere: questo appare a chi guarda l’evoluzione della Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese, attiva nella Repubblica di San Marino e nella provincia di Rimini. E’ una iniziativa in costante crescita, alla quale fin dall’inizio la nostra Fondazione ha creduto, sostenendola anche in questi anni di difficoltà dell’economia. Ma crediamo che sia proprio questa difficile situazione a richiedere una forte spinta innovativa, che noi sentiamo il dovere di promuovere, dando fiducia ai giovani, valorizzando le loro idee e aiutandoli a trasformarle in imprese di successo".

 

Marco Arzilli, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Repubblica di San Marino: "In un momento particolarmente difficile quale quello che l’economia sta attraversando da oltre due anni, diventa oltremodo importante continuare ad offrire ai giovani l’opportunità di dare corpo e gambe alle proprie idee, perché queste diventino imprese di successo. La qualità dei progetti, la passione e l’impegno dei giovani futuri imprenditori sono la dimostrazione che l’iniziativa ha successo e riscontra ancora, alla soglia dei dieci anni, grande favore e riscontro. Un buon auspicio per il futuro. Auguro successo e lavoro a tutti i partecipanti. Un ringraziamento particolare va al Comitato Tecnico Scientifico e a tutti gli Imprenditori e gli Esperti per la loro preziosa collaborazione a Nuove Idee e Nuove Imprese".

 

Gian Marco Marcucci, Segretario di Stato per il Lavoro – Repubblica di San Marino: "Esprimo il mio apprezzamento per questa lodevole iniziativa che ha l’obiettivo di fare affacciare nuovi giovani nel mondo dell’imprenditoria attraverso un percorso cosciente e ben studiato che dovrebbe metterne in risalto le doti di creatività e di pragmatismo. In un momento tanto difficile per la nostra economia iniziative come questa possono fornire una nuova linfa vitale al nostro sistema economico il quale anche se è attanagliato da innumerevoli problematiche deve poter contare su un costante apporto di fantasia di idee e di senso pratico. Mi auguro che anche quei tanti giovani che in questi mesi hanno perduto il loro posto di lavoro possano cogliere questo concorso come una occasione per rilanciarsi in un mondo molto difficile e competitivo dando prova di volontà e di spirito di adattamento".

 

Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini: "La business plan competition “Nuove idee nuove imprese” taglia l’importante traguardo dei dieci anni di vita: una manifestazione che, oltre ai numeri ragguardevoli messi insieme dal 2002 ad oggi, può contare su una partnership consolidata fra numerosi Enti che, con questo concorso, hanno voluto sostenere tanti giovani, perché potessero diventare imprenditori di se stessi, e le loro idee di impresa, perché queste potessero diventare realtà. Facendo tesoro della capacità del premio di attirare tanti giovani, penso sia anche giunto il momento di rilanciarlo, perché si sviluppi ulteriormente diventando collettore di una serie di attività e di progetti; una tappa di un percorso più ampio, che da un lato sappia promuovere cultura d’impresa presso le nuove generazioni, e che dall’altro si ponga logisticamente come aiuto per lo start up delle aziende".

 

Lorenzo Succi, Direttore UNI.RIMINI: "Il Premio Nuove Idee Nuove Imprese rappresenta senza dubbio anche per Uni.Rimini un’importante occasione per valorizzare le capacità e le competenze dei neolaureati dell’Università di Bologna – Polo Scientifico Didattico di Rimini. Infatti, diversi dei nostri giovani laureati partecipano con buon successo all’iniziativa e hanno modo di sperimentare nella pratica l’insieme delle competenze manageriali acquisite nei Corsi di Laurea, quali Economia dell’Impresa ed Economia del Turismo. Il Premio, inoltre, permette ai vincitori di avere un primo fondo per l’avvio della propria idea imprenditoriale. Si tratta, quindi, di una forma di incubatore di nuove imprese molto valida, che può aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro nella forma imprenditoriale, dando ampio spazio alla loro creatività e alla loro capacità di rispondere alle nuove esigenze del mercato con prodotti e servizi innovativi e tecnologie avanzate".

 

Maurizio Focchi, Presidente Confindustria Rimini: "Nuove Idee Nuove Imprese ha visto tra i suoi soci fondatori più convinti proprio Confindustria Rimini che è molto orgogliosa di partecipare a questo progetto e nel contempo è lieta di vedere che si è consolidato e che addirittura lancia nuove sfide per il futuro. La soddisfazione è duplice in quanto in primo luogo è un’iniziativa rivolta ai giovani e in secondo luogo è un’iniziativa indirizzata a farne dei nuovi imprenditori. L’attenzione ai giovani è, infatti, un tema che Confindustria Rimini sta portando avanti già da tempo a tutto tondo".

 

Paolo Rondelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese "Attraverso questa iniziativa, si scommette e si dà la possibilità ai giovani di crescere, di creare nuove realtà economiche che vanno ad arricchire il nostro territorio. ‘Nuove idee nuove imprese’, negli anni, ha dimostrato tutta la sua forza e la sua validità: molte idee innovative infatti si sono radicate nel territorio, dimostrando che anche nelle nuove generazioni esiste la cultura d’impresa. L’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese crede molto in questo progetto: il mondo dell’imprenditoria è vasto e variegato, non privo di difficoltà, soprattutto durante le prime fasi. Il concorso, in questo senso, rappresenta un ottimo supporto per chi inizia ad entrare nel mondo delle imprese: aiuta a capire i meccanismi interni, e offre tutti gli strumenti necessari per iniziare a crescere, per sviluppare nuove idee. Idee che fanno le imprese del futuro".

 

Simona Michelotti, Presidente Camera di Commercio della Repubblica di San Marino: "Il futuro è di chi lo sa vedere prima e mai come in questo momento i giovani possono avere un ruolo fondamentale nell’immaginare come vorrebbero diventasse il loro Paese. Con il Premio Nuove Idee Nuove Imprese Camera di Commercio di San Marino insieme a tutti i partners dell’iniziativa hanno, oggi più di ieri, un compito ancora più importante, quello di mettere a disposizione dei giovani esperienza, reti di contatti e strumenti per guardare lontano; se saranno consapevoli di dove vogliono andare, anche il loro oggi può essere vissuto con la serenità necessaria affinché sia fruttuoso per il loro domani".

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento