Home FixingFixing San Marino, la piccola costellazione delle grandi stelle

San Marino, la piccola costellazione delle grandi stelle

da Redazione

Si è aperto a fine gennaio “Little Constellation – Library Archive”, il primo archivio e centro di ricerca sull’arte contemporanea dedicato ai piccoli Stati d’Europa. Le riflessioni dei due promotori, Pier Paolo Coro e Rita Canarezza.

di Alessandro Carli

SAN MARINO – Si viaggia per tornare, perché, come scrisse Bruce Chatwin ne “L’Anatomia dell’irrequietezza”, il viaggio “non soltanto allarga la mente: le dà forma”. Una forma diversificata, costruita nella moltitudine di voci, di esperienze e di modi di vivere l’arte che oggi trova la casa ideale sul Titano. Si è aperto a fine gennaio “Little Constellation – Library Archive”, il primo archivio e centro di ricerca sull’arte contemporanea dedicato ai piccoli Stati d’Europa. Rita Canarezza e Pier Paolo Coro hanno presentato le caratteristiche di questo primo centro di ricerca e archivio specializzato, gratuitamente fruibile alla consultazione, che raccoglie circa 400 volumi tra cui alcuni cataloghi e pubblicazioni rare sull’arte contemporanea, che sono stati raccolti nell’arco di sette anni di lavoro in tutta Europa, e in particolare nei piccoli Stati europei. A dare una nota – un altro grappolo di note in mezzo a un pentagramma di arti che ha investito l’ouverture -, alcuni artisti: la musicista Monica Moroni ha eseguito due brani di musica contemporanea per flauto basso, mentre Pier Giorgio Albani & Lorella Mussoni hanno presentato in anteprima la loro nuova idea e progetto artistico che coinvolgerà la Squadra di Rugby di San Marino. Interazione tra performance, spazio e pubblico per l’azione transettoriale di Martina Conti e Viola Conti, che hanno presentato “A Dancefloor for San Marino”.

 

Lo spazio
Una stella brilla nel cielo sopra il Monte. Un luogo nuovo, dove incontrare e mettere in mostra i respiri dell’arte dei piccoli Stati. “Vorremmo condividere questo spazio anche con la Biblioteca di Stato – esordisce Pier Paolo Coro -. All’interno del nuovo centro, che è aperto a tutti in maniera gratuita (e che si trova a Serravalle, in Strada Lamaticcie, numero 54), si possono trovare in esposizioni molto volumi ma non solo: abbiamo voluto dedicare una parte dell’archivio anche ai video. Sono i ‘modi di fare arte’ delle persone che abbiamo incontrato e conosciuto durante i viaggi”.
“Il progetto è stato lanciato nel 2010 alla ‘Fabbrica del vapore’ a Milano – spiega Rita Canarezza -. In quell’occasione, assieme a una grande mostra, è stato presentato il libro ‘Little constellation’, un libro in inglese con appendice in italiano, che raccoglie tutto il lavoro”. Il volume ha già un respiro internazionale, come racconta Coro: “Ha già girato nelle fiere internazionali più importanti: Londra, Parigi, Basilea”. E Berlino: è proprio della città del Muro – la Motto – la casa che lo distribuisce. Sono attualmente circa 2.500 le copie stampate.

 

Little constellation
“Little Constellation” è un progetto di NUA nuove arti e contemporanee della Repubblica di San Marino in collaborazione con Ufficio Attività Sociali e Culturali, con il supporto della Fondazione San Marino (main sponsor dal 2004) e dell’ Ente Cassa di Faetano (sponsor supporter dal 2009). Sono partner di “Little Constellation”: Repubblica di Cipro, Ministero per l’Istruzione e la Cultura; Principato del Liechtenstein, Ministero per gli Affari Esteri, la Giustizia e gli Affari Culturali; Repubblica di Malta, Ministero per l’Educazione, la Cultura, i Giovani e lo Sport; Repubblica del Montenegro, Ministero della Cultura, Sport e Media; Regione di Kaliningrad (Rus) Ministero per la Cultura; FOCUNA – Fondo Culturale Nazionale del Lussemburgo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento