Home FixingFixing Idee e imprese nuove anche in tempo di crisi

Idee e imprese nuove anche in tempo di crisi

da Redazione

Il 17 febbraio la serata di conclusione della nona edizione di NINI.

Nuove Idee Nuove Imprese. Malgrado la crisi. Anzi, soprattutto in tempo di crisi. Giovedì 17 febbraio (ore 21, Teatro Novelli) saranno in vetrina i giovani aspiranti imprenditori che hanno preso parte al concorso portato avanti da ben nove anni in sinergia tra Rimini e Repubblica di San Marino. Quest’anno i progetti partecipanti sono stati ben 52 (presentati da 156 giovani riminesi e sammarinesi). Di questi, 13 sono arrivati sino all’atto finale e tre saliranno sul podio a ricevere un assegno importante: i premi per il primo, secondo e terzo classificato sono infatti di 20, 12 e 6 mila euro. Verranno però scelti anche altri progetti meritevoli, i cui ideatori potranno usufruire, così come i premiati, di assistenza specializzata da parte di professionisti per costituire la propria impresa.

 

Un po’ di numeri

 

Nelle nove edizioni hanno preso parte al concorso complessivamente circa 1.300 giovani, residenti nella Provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino: in totale sono state presentate un totale di 450 idee imprenditoriali innovative, di cui 196 sono diventate business plan. Complessivamente sono 27 le imprese già nate, o rese più innovative grazie a NINI. A tutti i partecipanti è stata offerta formazione, assistenza e visibilità, mentre l’ammontare dei premi erogati è di 266 mila euro. Orgoglio sammarinese L’orgoglio sammarinese a Nuove Idee Nuove Imprese si è manifestato in modo impetuoso nel 2009, quando due dei tre progetti primi classificati sono stati partoriti sul Titano. E dal tessuto economico sammarinese l’appoggio a questa iniziativa – che peraltro negli ultimi anni è stata replicata con successo in mezza Italia – non è mai venuto meno. “Da parte della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS”, afferma il Segretario Generale Marino Rossi, “c’è l’adesione completa all’iniziativa, che riteniamo importante perché stimola e favorisce la connessione economica naturale tra i due territori”. Ma che cos’è, che cosa vuole essere Nuove Idee Nuove Imprese? “È l’opportunità che viene data dalla nutrita compagine di organizzatori dell’evento ai giovani di tirare fuori dal cassetto il proprio sogno e di attuarlo. Ovviamente questo sogno imprenditoriale deve avere qualità di innovazione e i requisiti di fattibilità. Se la strada è percorribile e l’idea è valida, la commissione esaminatrice la premierà. Perché al business plan (la competizione si basa proprio su questo, ndr) deve seguire la realizzazione pratica”. Le novità che riguarda la prossima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, quella del decennale, è il coinvolgimento degli artigiani: “A partire dalla prossima edizione, che verrà lanciata già in occasione della serata di premiazione del 27 febbraio – prosegue Marino Rossi – si cercherà appunto di far entrare in questo percorso virtuoso anche gli artigiani di Rimini e San Marino”. E il rapporto tra le due realtà territoriali è un punto che sul Titano ritengono inderogabile, soprattutto oggi che le relazioni tra Italia e San Marino sono così problematiche: “Questa sinergia è nata per i buoni rapporti tra i due territori in tempi non sospetti, ormai quasi dieci anni fa. L’idea è semplice, stimolare Rimini e la nostra Repubblica a fare sistema. Anche i gruppi che partecipano, in fondo, uniscono riminesi e sammarinesi, ed è un bel segnale. È importante però, e questo è stato rimarcato in più occasioni, che l’attività che partecipa a Nuove Idee Nuove Imprese nasca nel territorio di Rimini o della nostra Repubblica”.

 

La serata finale

 

Come in passato la serata finale di Nuove Idee Nuove Imprese (ingresso libero) sarà una festa, al Teatro Novelli di Rimini, condotta dall’attrice Orsetta Borghero. Sul palco salirà Andrea Pucci, comico di Colorado Cafè, l’intrattenimento musicale sarà curato dal Rocchetta Jazz Duo. Poi spazio alle idee e alle future nuove imprese dei giovani partecipanti al concorso, e al lancio dell’edizione del decennale. La cui finalissima, anticipiamo, potrebbe anche essere ospitata da San Marino. Già dal 18 febbraio intanto il bando sarà on line sul sito www.nuoveideenuoveimprese.org. Per aumentare la visibilità sui progetti dei gruppi che hanno completato il business plan, invece, la “Galleria delle Idee” resterà allestita dal 15 al 18 febbraio a Rimini nella sede dell’Università (via Angherà 22), mentre il Titano la ospiterà nella Sala della Fondazione San Marino dal 22 al 25 febbraio.

 

I partner dell’evento

 

Partner dell’evento sono, sulla sponda riminese, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Provincia (Assessorato alle attività produttive), la Camera di Commercio, Confindustria e Uni.Rimini; sul Titano invece la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS, le Segreterie di Stato per l’Industria e per il Lavoro, l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, la Camera di Commercio e l’Università degli Studi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento