Home NotizieSan Marino San Marino, Meritamente atto II Premiati 9 studenti meritevoli

San Marino, Meritamente atto II Premiati 9 studenti meritevoli

da Redazione

Diciannove istituti a concorrere per i premi in palio, 119 studenti segnalati come meritevoli. Nove vincitori. Sono questi i numeri più significativi della seconda edizione di Meritamente, il concorso indetto dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS.

SAN MARINO – Diciannove istituti a concorrere per i premi in palio, 119 studenti segnalati come meritevoli. Nove vincitori. Sono questi i numeri più significativi della seconda edizione di Meritamente, il concorso indetto dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS che ha avuto il suo culmine ieri con la cerimonia di premiazione.
A vincere i tre primi premi sono stati l’Istituto Tecnico Commerciale “Rino Molari” di Santarcangelo di Romagna, il Liceo Scientifico “Einstein” di Rimini ed il Liceo Scientifico di San Marino, nell’occasione rappresentati dai Dirigenti Scolastici.
A presenziare alla premiazione il Presidente della Fondazione, Tito Masi, Maria Luisa Gennari e Marcello Bollini.
Grazie a Meritamente, ciascuno degli istituti vincitori ha ottenuto un finanziamento di 4 mila euro, destinato a specifici progetti. Il progetto del “Rino Molari” è denominato “Pensare. Comunicare. Costruire” ed è un percorso espressivo didattico che utilizza linguaggi diversi e che è rivolto anche a studenti diversamente abili. Il Liceo Scientifico “Einstein” invece impegnerà la borsa di studio nel progetto per l’introduzione di una lavagna interattiva multimediale nelle attività didattiche, mentre il Liceo Scientifico di San Marino darà il via al progetto di catalogazione e mostra permanente di strumenti scientifici e del materiale naturalistico appartenente alle Scuole Secondarie Superiori.
A seguito dei soddisfacenti risultati della seconda edizione del concorso, la Fondazione San Marino ha confermato il proprio sostegno alla formazione scolastica, istituendo la III edizione del Premio che anche quest’anno gode del Patrocinio della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura.
Il concorso, sarà teso a sondare, oltre alle cognizioni culturali, l’apertura mentale, la capacità di decisione in autonomia, la creatività, l’indole altruista e di responsabilità civile, sociale, ambientale e culturale, nonché la consapevolezza e dedizione agli ideali di pace e giustizia.

MERITAMENTE: IL MECCANISMO
I premi della terza Edizione del concorso Meritamente saranno assegnati agli studenti qualificati rispettivamente ai primi tre posti delle graduatorie di pertinenza ed agli Istituti Scolastici frequentati dagli alunni che risulteranno primi nelle graduatorie di pertinenza stilate dalla Commissione Scientifica.
I premi, che consistono in borse di studio per gli studenti, saranno impegnati o in un soggiorno di studio all’estero o nell’acquisto di libri e/o per l’iscrizione universitaria o a corso di formazione.
Invece, le borse di studio per gli Istituti consisteranno in finanziamenti di € 4.000 impegnati in un progetto presentato dall’Istituto Scolastico ed avvallato dal comitato Scientifico della Fondazione San Marino.

 

MERITAMENTE II°: I VINCITORI
Ecco infine i nominativi degli studenti vincitori della seconda edizione del Concorso Meritamente.

1° premio Classe III Fabio Schipa (Liceo Scientifico "Einstein" di Rimini)
2° premio Classe III Alessia Gasperoni
3° premio Classe III William Marzi

1° premio Classe IV Stefano Baldani (Istituto Tecnico Commerciale "Rino Molari" Santarcangelo di Romagna)
2° premio Classe IV Anna Delvecchio
3° premio Classe IV Nicolò Norri

1° premio Classe V Marco Molari (Scuola Secondaria Superiore – Liceo Scientifico)
2° premio Classe V Nicola Succi
3° premio Classe V Simone Zirilli

 

 

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento