Home NotizieSan Marino Frontalieri, Tremonti interrogato alla Camera

Frontalieri, Tremonti interrogato alla Camera

da Redazione

Pronti per il gong. All’angolo rosso Elisa Marchioni, deputato riminese del Pdl. All’angolo blu (sempre che si presenti), agguerrito come sempre, il Ministro all’Economia Giulio Tremonti.

SAN MARINO – Pronti per il gong. All’angolo rosso Elisa Marchioni, deputato riminese del Pdl. All’angolo blu (sempre che si presenti), agguerrito come sempre, il Ministro all’Economia Giulio Tremonti. E fuori i secondi. Un round di fuoco si preannuncia per mercoledì 16 febbraio alle ore 15, sempre che il Ministro non sia in tutt’altre faccende affaccendato e si presenti davvero in aula a Montecitorio per l’interpellanza presentata da Elisa Marchioni sulla questione dei frontalieri e dei rapporti bilaterali tra Italia e San Marino.
Il match, che si preannuncia infuocato, avverrà peraltro in diretta televisiva.
Il deputato del Partito Democratico auspica che Tremonti venga di persona a rispondere a un “faccia a faccia” sui temi caldi che riguardano le relazioni tra San Marino e Italia, ma anche quanto riguarda i lavoratori frontalieri, non solo tassati ma pure bistrattati ben due volte. In Italia infatti la franchigia resta un baluardo di meringa contro i frangenti impetuosi che ogni legge finanziaria rischia di spazzare via. Dall’altra parte l’esecutivo sammarinese si sta rivelando più realista del re introducendo la cosiddetta “supertassa” sui frontalieri che forse, solo forse, verrà ritoccata per evitare le distorsioni che vanno a super-penalizzare i redditi più bassi.

Tornando a Montecitorio, la deputata riminese del Pd Elisa Marchioni ha ottenuto che la sua interrogazione parlamentare venga discussa durante il question time, in diretta televisiva mercoledì 16 febbraio alle 15. “Mi aspetto un confronto esaustivo con il ministro Tremonti – ha detto la parlamentare riminese – vista l’urgenza dei problemi sul tappeto diplomatico tra le nostre due realtà. Un’urgenza che raccoglie ogni giorno che passa sempre più voci preoccupate e prese di posizione critiche sul perdurare di questa situazione”.

Il testo dell’interrogazione che verrà sottoposta al ministro, illustrerà il “peggioramento delle condizioni economiche dei lavoratori frontalieri italiani occupati a San Marino”, la modificazione e il differenziamento delle retribuzioni a causa del nuovo prelievo fiscale “tra sammarinesi e italiani che svolgono le medesime mansioni lavorative non garantendo quindi la parità di trattamento, delle tutele e dei diritti. Il tema dell’uguaglianza dei trattamenti sui luoghi di lavoro è un elemento fondamentale e viene visto dai ‘nostri frontalieri italiani’ come una vera e propria discriminazione che li determina come lavoratori di serie B”.
Ma lavoratori di serie B, aggiungiamo noi, i frontalieri lo sono già proprio per via del blocco delle relazioni tra i due Stati che implica una doppia tassazione e per via della franchigia (già peraltro insufficiente) che ogni anno rischia di saltare. La “supertassa” dei frontalieri, Fixing lo sostiene da settimane, è una vicenda normativa sammarinese su cui l’Italia, e il Ministro Tremonti in particolare, può intervenire soltanto andando a trovare un accordo bilaterale che il Titano aspetta da tempo.

Venendo nuovamente all’interrogazione di Elisa Marchioni, all’attenzione del ministro anche la complessa situazione economica sammarinese e il braccio di ferro tra i due stati, le opacità nel sistema di trasparenza della piccola repubblica che “mettono in ombra anche la parte sana del tessuto economico e imprenditoriale. Ma non si può pensare che la crisi economica di S. Marino, non abbia ripercussioni su tutto il territorio circostante”, in prima istanza Rimini e il suo tessuto economico, che con San Marino ha stretto negli anni importanti e stretti rapporti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento