Home NotizieSan Marino Supertassa frontalieri Lo ‘sciopero fiscale’ dell’ANIS

Supertassa frontalieri Lo ‘sciopero fiscale’ dell’ANIS

da Redazione

Chiamatelo sciopero fiscale se vi piacciono i termini forti, oppure congelamento unilaterale in attesa di sviluppi che si auspicano positivi. Di fatto l’ANIS ha suggerito alle aziende di sospendere unilateralmente il provvedimento. Niente prelievo, quindi, per gennaio.

SAN MARINO – Chiamatelo sciopero fiscale se vi piacciono i termini forti, oppure congelamento unilaterale in attesa di sviluppi che si auspicano positivi. Di fatto l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha “suggerito” alle proprie imprese associate di non spuntare dalla busta paga di gennaio la voce spese produzione reddito. Di non pagare, insomma. quella che giornalisticamente definiamo la “supertassa” per i frontalieri. Una presa di posizione forte, importante, presa dagli imprenditori in favore dei propri lavoratori. Una svolta che non può non fare sussultare il Governo.
In una comunicazione agli associati Anis ribadisce la propria posizione contraria al provvedimento, definito “iniquo”, colpevole di sollevare tante polemiche e di provocare profonde turbative nelle aziende.
Lo stop unilaterale sul provvedimento proposto da Anis è “anche in attesa che si completi il confronto in atto tra governo e forze sociali con l’auspicio si possa giungere quanto prima ad una positiva soluzione”.
Una presa di posizione che potrebbe vedere schierato anche il sindacato al fianco degli industriali, in un unico fronte comune, per provare a dare la "spallata" definitiva contro l’ormai famigerato articolo 56 della Finanziaria.

Proprio quando – come anticipa il settimanale Fixing oggi in edicola – sembra che a Palazzo Pubblico si stia insinuando la possibilità di un auspicato dietrofront sul provvedimento che sarebbe una vittoria per tutti. Compreso chi l’ha imposto e fino ad ora si è arroccato in difesa di questo intervento che va a colpire soprattutto i ceti più bassi e le famiglie più numerose, come oggi conferma, tabelle alla mano, ancora una volta il nuovo numero di San Marino Fixing. L’obiettivo dunque resta quello di cancellare (o sospendere, che andrebbe bene lo stesso) la "supertassa" per poi mettere mano quanto prima alla riforma fiscale. Anche questa chiesta a gran voce da imprenditori e lavoratori in un unico coro e messa in agenda dalla politica per giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento