Home NotizieSan Marino San Marino, al vaglio un progetto di legge sul notariato

San Marino, al vaglio un progetto di legge sul notariato

da Redazione

Un progetto di legge sul notariato è al vaglio dell’Esecutivo. di San Marino. Nei giorni scorsi si è tenuta nella sede della Segreteria di Stato agli Interni una riunione con alcuni esponenti dell’Ordine degli Avvocati e Notai.

SAN MARINO – Un progetto di legge sul notariato è al vaglio dell’Esecutivo. di San Marino. Nei giorni scorsi si è tenuta nella sede della Segreteria di Stato agli Interni una riunione con alcuni esponenti dell’Ordine degli Avvocati e Notai proprio per ragionare su questo Pdl, già consegnato dall’Ordine al Governo, e sul quale questa Segreteria di Stato ha formulato suggerimenti ed osservazioni. “Come già le precedenti, la riunione – spiega una nota degli Interni – è stata molto proficua e si conta di poter presentare all’iter consiliare il progetto di legge quanto prima. Questa iniziativa è diretta ad adeguare la legislazione sammarinese a quelle vigenti in altri Paesi e a improntare la normativa del settore a criteri di trasparenza, libera circolazione degli atti, correttezza e certezza degli strumenti giuridici”.
“Il nostro Paese – prosegue la nota – non ha mai avuto una normativa organica sulla materia ma riferimenti di diritto comune, giurisprudenziali e norme sparse in leggi diverse, come quelle sulle formalità di registrazione e ipotecarie o come quelle più datate relative alla intestazione degli atti notarili e alla presenza dei testimoni. L’Ordine degli Avvocati e Notai si è dunque attivato molto opportunamente per colmare una lacuna, non soltanto a favore delle Istituzioni e del Paese in generale, ma anche molto concretamente a favore dei cittadini che devono stipulare atti o rivolgersi ad un notaio. Ed il Governo, attraverso le Segreterie di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia ha assicurato la massima collaborazione e sollecitudine”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento