Home NotizieSan Marino San Marino, appoggio alla Csu dai lavoratori Pa in prepensionamento

San Marino, appoggio alla Csu dai lavoratori Pa in prepensionamento

da Redazione

I lavoratori pubblici costretti al pensionamento forzato, riunitisi ieri in assemblea, condividono e appoggiano pienamente le iniziative della CSU volte ad ottenere l’abolizione del relativo articolo della legge finanziaria.

SAN MARINO – I lavoratori pubblici costretti al pensionamento forzato, riunitisi ieri in assemblea, condividono e appoggiano pienamente le iniziative della CSU volte ad ottenere l’abolizione del relativo articolo della legge finanziaria. In particolare, l’istanza che chiede al collegio dei garanti di dichiarare l’incostituzionalità della norma – istanza il cui testo è già pronto, e che sarà consegnata nella giornata di venerdì – e la petizione di sette punti che la CSU ha lanciato nel paese per cancellare o modificare i provvedimenti più iniqui della stessa legge di bilancio.

 

L’assemblea e i responsabili CSU hanno evidenziato come la norma realizzi una violazione dei principi di uguaglianza di diritti tra i lavoratori, in quanto nega ad una parte dei dipendenti pubblici la possibilità, consentita per legge a tutti i lavoratori, di proseguire l’attività lavorativa fino ai 65 anni. Si tratta di un provvedimento arbitrario, che lede e contraddice palesemente anche la legge di riforma previdenziale del 2005, che tende a favorire la permanenza al lavoro fino ai 65 anni, proprio a garanzia della tenuta del fondo pensionistico.

 

I lavoratori, pertanto, hanno assicurato la loro partecipazione e il loro appoggio a tutte le iniziative, anche future, che la CSU andrà a svolgere per cancellare questa norma e tutte le misure che violano i diritti dei lavoratori.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento