Home categorieCultura San Marino, al Teatro Nuovo in scena l’Otello di Arturo Cirillo

San Marino, al Teatro Nuovo in scena l’Otello di Arturo Cirillo

da Redazione

L’Otello. A volte basta la parola. Basta un semplice nome. Questa sera, lunedì 31 gennaio 2011, il capolavoro di William Shakespeare va in scena al Teatro Nuovo di Dogana, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con Teatro Eliseo e Nuovo Teatro.

SAN MARINO – L’Otello. A volte basta la parola. Basta un semplice nome. Questa sera, lunedì 31 gennaio 2011, il capolavoro di William Shakespeare va in scena al Teatro Nuovo di Dogana. Un Otello compatto, asciutto, ironico, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con Teatro Eliseo e Nuovo Teatro.
A calcare le tavole del palcoscenico sammarinese Danilo Nigrelli nei panni di Otello e Arturo Cirillo in quelli di Iago. La regia è dello stesso Arturo Cirillo. Che nelle note allo spettacolo racconta: “L’Otello si gioca tra pochi individui che si confrontano ossessivamente tra di loro; il gioco di Iago li trova già tutti pronti, sembra che non aspettassero altro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. La gelosia esiste dal momento che la si nomina, poi come un tarlo, come una frase musicale continuamente ripetuta, non ti abbandona più. La gelosia non si spiega, come la musica”.
Otto interpreti e una scenografia (di Dario Cossati) semplice ed astratta; costumi moderni (di Gianluca Falaschi) per una messa in scena che si basa sull’intreccio claustrofobico dei tre protagonisti shakespeariani, mentre la traduzione del testo è della poetessa Patrizia Cavalli, commissionata direttamente dal Teatro Stabile delle Marche e quindi ancora inedita.
In scena un cast che si affianca con valore ai due protagonisti in una felice impostazione sincronica con Monica Piseddu, (Desdemona), Sabrina Scuccimarra, Salvatore Caruso, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Luciano Saltarelli.
Il regista Arturo Cirillo che ha lavorato a lungo con Carlo Cecchi, artista di riferimento del Teatro Stabile delle Marche, nel 2004 ha vinto con L’ereditiera il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e il premio Ubu miglior regia. Con Le intellettuali nel 2006 gli è stato assegnato il premio Ubu miglior attore non protagonista e quest’anno è stato insignito del premio Vittorio Mezzogiorno. Il protagonista Danilo Nigrelli attore di teatro e cinema ha lavorato con i maggiori registi italiani da Aldo Trionfo a Luca Ronconi da Giuseppe Patroni Griffi ad Antonio Latella.
Lo spettacolo ha riscosso grande successo sia di pubblico che di critica, toccando, tra novembre 2009 e marzo 2010, oltre 30 città in tutta Italia tra cui Bari, Ancona, Napoli, Bologna, Torino e Reggio Emilia.


E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo dalle ore 16,30 alle ore 20,30
Per informazioni: biglietteria Teatro Nuovo tel. 0549-885515.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento