Home NotizieSan Marino San Marino, Pasquale Valentini: Per cambiare veramente serve unità 

San Marino, Pasquale Valentini: Per cambiare veramente serve unità 

da Redazione

Il Segretario di Stato Paquale Valentini interviene nel pomeriggio al Forum "San Marino tra Oriente e Occidente": “Ci sono stati Interventi provocatori da parte dei relatori. Ma certamente non si può dimenticare che per cambiare veramente, c’è bisogno di un paese unito".

SAN MARINO – Il Segretario di Stato Paquale Valentini interviene nel pomeriggio al Forum "San Marino tra Oriente e Occidente": “Ci sono stati Interventi provocatori da parte dei relatori. Ma certamente non si può dimenticare che per cambiare veramente, c’è bisogno di un paese unito. La sfida non è solo economica è anche culturale”.
“ E’ vero San Marino siede su un tesoro ma non ce ne accorgiamo, I nostri parametri sono di assoluta eccellenza. Ma su cosa si basa questo tesoro? Abbiamo ancora le opportunità del passato che hanno determinato la grande crescita del Paese? Bisogna ripensare il futuro non solo sull’importanza della finanza ma è decisivo coniugarlo con un forte welfare. Quindi bassa fiscalità ma benessere diffuso.Per il futuro dobbiamo organizzare un Paese che punti alla trasparenza delle regole condivise dagli altri stati, a un bilancio dello stato trasparente per i cittadini e senza sprechi.
“E soprattutto dobbiamo pensare a strumenti adatti per la valutazione della ricchezza che viene prodotta nel Paese. Una sorta di certificazione di qualità che può diventare un forte fattore di attrattivi. Il rapporto con l’Italia è certamente complicato. Forse dovremmo pensare che dobbiamo prima piacere a noi stessi per piacere anche gli altri”.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento