Home NotizieSan Marino San Marino, Daniel J. Mitchell: Alte tasse italiane? Non è colpa vostra

San Marino, Daniel J. Mitchell: Alte tasse italiane? Non è colpa vostra

da Redazione

Daniel J. Mitchell, economista americano, nel suo intervento al Forum "San Marino tra Oriente e Occidente", ha affrontato il ruolo della tax competition. “La questione fiscale deve essere limitata e i redditi devono essere tassati una sola volta. I soldi che rimangono oltre la tassazione sono una spinta sulla crescita”.

SAN MARINO – Daniel J. Mitchell, economista americano, nel suo intervento al Forum "San Marino tra Oriente e Occidente", ha affrontato il ruolo della tax competition. “La questione fiscale deve essere limitata e i redditi devono essere tassati una sola volta. I soldi che rimangono oltre la tassazione sono una spinta sulla crescita”. Ci vuole la tassazione territoriale per avere buoni rapporti tra nazioni, ha sottolineato. “I grandi paesi non devono interessarsi delle basse tassazioni degli altri paesi. La massimizzazione fiscale può anche essere negativa: anche la concorrenza fiscale può essere una spinta alla crescita e può migliorare il sistema. Ma la politica delle potenze mondiali è spesso è contraria alla concorrenza fiscale. Eppure gli USA come la Gran Bretagna sono dei grandi paradisi fiscali. Il Delaware, per esempio, è uno stato che è un grande paese fiscale. E’ sano realismo che ci siano tassazione fiscali diverse nei paesi. Le doppie imposizioni sono una mannaia che pesa moltissimo sullo sviluppo”.
“D’altronde se c’è tassazione è normale che con le aliquote fiscali i capitali esportati vadano dove la tassazione è migliore. Come si può combattere contro i grandi paesi che impongono le black list e quindi limitano le esportazioni fiscali? Estendendo il principio delle fiscalità contenute può essere con la limitazione delle regole troppo stringenti, come è successo recentemente. La Cina per esempio si è opposta all’OCSE che voleva introdurre regole troppo dure sull’elusione fiscale. Sono gli altri Paesi come l’Italia che hanno tasse troppo alte. Non per colpa di San Marino la tassazione è troppo alta in Italia”.
"D’altronde – ha concluso Mitchell – è dimostrato negli Stati Uniti che la scelta di abbassare la tassazione dal 70% al 27% ha contribuito ad allargare la platea di chi ha dichiarato redditi e aumentato notevolmente il gettito fiscale”.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento