Home NotizieSan Marino San Marino, Alberto Mingardi: “Piccoli Stati risorsa per i grandi”

San Marino, Alberto Mingardi: “Piccoli Stati risorsa per i grandi”

da Redazione

"Alberto Mingardi, politlogo, Direttore Generale dell’Istituto Bruno Leoni al Forum San Marino tra Oriente e Occidente ha parlato sul tema: "La concorrenza tra Stati è il sale dell’Economia". 

SAN MARINO – "Alberto Mingardi, politlogo, Direttore Generale dell’Istituto Bruno Leoni al Forum San Marino tra Oriente e Occidente ha parlato sul tema: "La concorrenza tra Stati è il sale dell’Economia". San Marino e i piccoli Stati, malgrado al di là delle ipocrisie siano dei ‘paradisi fiscali’ non sono da considerare un problema per i grandi Paesi come l’Italia ma come un’opportunità di crescita.

"Gli stati sovrani – ha detto Mingardi – si sono moltiplicati, c’è stata una frammentazione degli stati storici. E quindi la dimensione dei nuovi stati si è ridotta di molto.Gli analisti dicono che le piccoli dimensioni sono favorevoli a buone condizione di vita. Nascono così cartelli di stati che in qualche modo cooperano insieme spostando risorse e capitali più che lavoro".

Rimane comunque il problema delle regole che devono sottostare ai rapporti di concorrenza tra territori. "I piccoli stati possono portare effetti positivi come calmieratore fiscale, come esempi di governance per essere più attrattivi. Inoltre stimolano la crescita perché attraggono masse di capitali che poi possono essere reivenstiti nei paesi di provenienza". E ancora: "I piccoli stati dimostrano come la mancanza di risorse naturali possa non essere penalizzante per lo sviluppo economico. I grandi stati come la Cina sono simili ai piccoli stati come San Marino, in quanto possono essere serre straordinarie dover si sperimenta il nuovo che segnerà il futuro".

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento