Home NotizieSan Marino San Marino, ANIS incontra il Console Generale Usa a Firenze Countryman

San Marino, ANIS incontra il Console Generale Usa a Firenze Countryman

da Redazione

I vertici dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese hanno incontrato ieri nella sede dell’associazione il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Mary Ellen Countryman.

I vertici dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese hanno incontrato ieri presso la propria sede il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Mary Ellen Countryman, accompagnata dal Consigliere Fabrizio Giannozzi.
L’incontro è stato contraddistinto da un clima di grande cortesia e – a quanto risulta a Fixing – da un’estrema attenzione per le questioni legate al mondo dell’economia sammarinese da parte della Diplomazia Usa.
Nell’occasione infatti sono state rivolte numerose domande al Presidente dell’ANIS Paolo Rondelli e al Segretario Generale Carlo Giorgi sul sistema economico di San Marino e in particolare sullo specifico delle imprese industriali rappresentate dall’ANIS.
Secondo quanto è trapelato al termine dell’incontro, chiarimenti specifici hanno riguardato le osservazioni del Fondo Monetario Internazionale – di cui il Console Generale era informato nel dettaglio – e in particolare le questioni relative al mercato del lavoro e ai problemi nelle relazioni con l’Italia.
L’Associazione Industriali ha ribadito al Console Countryman la ferma volontà di andare nella direzione della trasparenza ed hanno specificato la disponibilità a raggiungere un accordo con l’Italia secondo quelli che sono i modelli internazionali.
 Secondo quanto è trapelato al termine dell’incontro, chiarimenti specifici hanno riguardato anche le osservazioni del Fondo Monetario Internazionale – di cui il Console Generale era informato nel dettaglio – e in particolare le questioni relative al mercato del lavoro.
Grande attenzione è stata posta all’evoluzione dei rapporti internazionali della Repubblica di San Marino, agli accordi sottoscritti contro le doppie imposizioni e per lo scambio di informazioni.
ANIS ha rimarcato le difficoltà delle aziende nelle relazioni con l’Italia, auspicando che siano superate rapidamente le attuali difficoltà, come è giusto aspettarsi dai Governi dei due Paesi.

I vertici dell’Associazione Industriali hanno ribadito al Console Countryman che il percorso avviato nella direzione della trasparenza è auspicato e condiviso pienamente dall’ANIS, e deve essere perseguito con grande convinzione.
Condivisa infine la volontà di incrementare i rapporti commerciali fra i due Paesi sviluppando sempre più la conoscenza negli Stati Uniti della realtà economica di San Marino, anche in considerazione della presenza, oltre Oceano di una forte comunità sammarinese.

 

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento