Sorpasso completato. Da oggi, ufficialmente, quella della Cina è la seconda economia del Mondo. Dopo gli Stati Uniti, prima del Giappone. E il PIL, fattore determinante del sorpasso, nel 2010 è in doppia cifra: +10,3%.
Sorpasso completato. Da oggi, ufficialmente, quella della Cina è la seconda economia del Mondo. Dopo gli Stati Uniti, prima del Giappone. La Cina ha dunque messo la freccia, si è portata, nel corso del 2010, in corsia di sorpasso, ed ora ha ufficialmente messo la prua davanti a quella del vicino nipponico. A completare l’opera l’annuncio che il PIL definitivo del Dragone nel 2010 è salito (più velocemente del previsto) del 10,3 per cento, salendo dell’1,1% in più rispetto al 2009 (9,2%), mentre l’aumento dei prezzi al consumo è stato pari al 3,3% (leggermente al di sopra dell’obiettivo del governo).
Il Pil della Cina aveva superato quello del Giappone già nel secondo e terzo trimestre del 2010; e l’annuncio odierno ha dunque consentito a Pechino di confermare il suo status di seconda economia più grande al mondo, anche se il Giappone annuncerà i suoi dati soltanto a febbraio.