Home NotizieSan Marino San Marino Benedetto XVI in visita il 19 giugno

San Marino Benedetto XVI in visita il 19 giugno

da Redazione

Papa Benedetto XVI salirà a San Marino il prossimo 19 giugno 2011. Nel corso della sua visita pastorale nella diocesi di San Marino – Montefeltro Joseph Ratziger farà tappa anche a Pennabilli, nella sede della Diocesi. Il programma.

SAN MARINO – Papa Benedetto XVI salirà a San Marino il prossimo 19 giugno 2011. Nel corso della sua visita pastorale nella diocesi di San Marino – Montefeltro Joseph Ratziger farà tappa anche a Pennabilli, nella sede della Diocesi.

Il programma della visita è stato delineato ufficialmente. A renderlo noto è il Vescovo di San Marino – Montefeltro Mons. Luigi Negri.
Il Santo Padre arriverà a San Marino (in elicottero) nella prima mattinata del 19 giugno e, dopo la visita protocollare a Palazzo Pubblico, sede delle Istituzioni del Titano, sarà condotto allo Stadio Olimpico di Serravalle dove concelebrerà la Santa Messa con tutti i vescovi dell’Emilia-Romagna, con molti altri che, provenienti da diocesi italiane e straniere, sono stati invitati a questo momento e assieme anche a tutti i sacerdoti presenti.
Al termine della celebrazione il Pontefice reciterà l’Angelus.
Nel pomeriggio, poi, come anticipato, Benedetto XVI si trasferirà a Pennabilli dove nella piazza della Cattedrale avrà un incontro con i giovani.

La visita del Papa a San Marino è un evento atteso da lungo tempo, per la precisione dal 29 agosto del 1982 quando fu Giovanni Paolo II a varcare il confine del Titano nel corso della sua visita in Romagna.

Ad invitare ufficialmente il Santo Padre a San Marino sono stati gli Eccellentissimi Capitani Fausta Morganti e Cesare Gasperoni il 24 aprile del 2005, appena asceso al Soglio di Pietro, e l’11 marzo del 2006 con gli allora Capi di Stato in carica, Claudio Muccioli e Antonello Bacciocchi.
Possiamo tuttavia individuare nel Vescovo, Mons. Luigi Negri un’importante protagonista di questo successo diplomatico del Titano, in un momento così difficile della sua storia (ci riferiamo non solo alla crisi ma soprattutto alle relazioni con l’Italia).


 

LA LETTERA DI MONS. LUIGI NEGRI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento