Indebitamento privato in Italia, focus di Fixing: le famiglie italiane sono in media tra le più ricche al mondo. E nella penisola il 45% della ricchezza è detenuto dal 10% delle famiglie.
CONTRADDIZIONI: LE FAMIGLIE ITALIANE SONO TRA LE PIU’ RICCHE DEL MONDO
Le famiglie italiane sono in media tra le più ricche al mondo. Secondo il bollettino statistico di Bankitalia a fine 2008 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 7,8 volte il reddito disponibile lordo, rapporto in linea con quello della Francia (7,5) e del Regno Unito (7,7), lievemente superiore a quello del Giappone (7), e significativamente superiore a quello del Canada (5,4) e degli Stati Uniti (4,8).
IL 10% DELLE FAMIGLIE ITALIANE POSSIEDE IL 45% RICCHEZZA
Il 10% delle famiglie italiane più ricche detiene il 45% della ricchezza complessiva. E’ quanto ancora emerge dal bollettino statistico della Banca d’Italia mostrando come la distribuzione della ricchezza e’ caratterizzata da un elevato grado di concentrazione: molte famiglie detengono livelli modesti o nulli di ricchezza; all’opposto, poche famiglie dispongono di una ricchezza elevata. Alla fine del 2008 la metà più povera delle famiglie italiane deteneva il 10 per cento della ricchezza totale, mentre il 10 per cento più ricco deteneva quasi il 45 per cento della ricchezza complessiva.