Home NotizieSan Marino Esperti FMI da oggi in visita a San Marino

Esperti FMI da oggi in visita a San Marino

da Redazione

Sono attesi per oggi gli esperti del Fondo Monetario Internazionale a San Marino. Una visita ampiamente preventivata, durante la quale i delegati del FMI dovranno verificare i passi avanti compiuti dal Titano nell’ultimo anno.

SAN MARINO – Sono attesi per oggi gli esperti del Fondo Monetario Internazionale a San Marino. Una visita ampiamente preventivata, durante la quale i delegati del FMI dovranno verificare i passi avanti compiuti dal Titano nell’ultimo anno. Sotto la lente della delegazione di Washington, che si fermerò in Repubblica per una decina di giorni, i provvedimenti adottati dall’esecutivo in ambito economico-finanziario, programmi e prospettive per il futuro.
Una delle raccomandazioni giunte lo scorso anno dal FMI era quella di assicurare la massima operatività di Banca Centrale: la nomina del nuovo Presidente, Renato Clarizia, giunta (finalmente) proprio poco prima di Natale, va sicuramente in questa direzione. Resta da vedere se gli esperti del Fondo Monetario riterranno sufficiente la collaborazione con gli organismi internazionali, l’impianto delle normative specifiche adottate dal Titano oltre naturalmente alla tenuta del sistema finanziario, messo a dura prova dalla crisi e dall’ultimo scudo fiscale.
"Abbiamo fatto tesoro del loro report di un anno fa – ha affermato ai microfoni della Tv di Stato il Segretario alle Finanze Pasquale Valentini – soprattutto per l’autonomia di Banca Centrale e organismi di controllo. Credo che il Fondo Monetario troverà un’amministrazione ancora più in sintonia con le direttive date a livello internazionale e, dopo un anno di duro lavoro, sicuramente con più esperienza in termini di operatività”. “Dal punto di vista dell’economia – ha aggiunto il Segretario Valentini – ci troviamo, pur non in presenza di debito pubblico, di fronte a un sistema economico che risente delle attuali difficoltà”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento