Gianluca Zambrotta, ieri mattina, si è recato a San Marino: il difensore del Milan sta realizzando un centro polisportivo concepito con criteri assolutamente innovativi, per il quale ha selezionato i materiale del Gruppo Del Conca. Siamo riusciti a farci rilasciare due dichiarazioni: dall’innovativa piastrella Thermatile all’arrivo di Cassano al Milan.
di Alessandro Carli
SAN MARINO – Gianluca Zambrotta, ieri mattina, si è recato a San Marino: il difensore del Milan sta realizzando un centro polisportivo concepito con criteri assolutamente innovativi, per il quale ha selezionato materiali provenienti esclusivamente da ditte di eccellenza. Per i rivestimenti e il riscaldamento dei 2.100 metri quadri di superficie coperta verranno usati proprio i prodotti Del Conca, che Zambrotta di recente ha avuto modo di conoscere e di cui si è subito “innamorato”. L’opera si avvarrà di soluzioni architettoniche e tecnologiche rispettose dell’ambiente che prevedono l’uso di impiantistica a risparmio energetico. In questo quadro Zambrotta ha chiesto a Del Conca di fornire, oltre ai materiali per pavimenti e rivestimenti, anche un innovativo sistema di riscaldamento radiante in fibra di carbonio, che verrà alimentato con pannelli fotovoltaici. Alla presenza dell’ingegner Enzo Donad Mularoni, CEO Del Conca, abbiamo rivolto una manciata di domande al difensore.
Com’è nata la collaborazione con il Gruppo Del Conca?
“Attraverso la nazionale – racconta Zambrotta -: Del Conca era ed è tuttora sponsor degli azzurri. Siccome sto realizzando un centro sportivo polifunzionale in provincia di Como, ho deciso di rivolgermi a loro. Le piastrelle dell’impianto saranno realizzate tutte da Del Conca”.
Che piastrelle ha scelto?
“Per gli interni la scelta è ricaduta sulla Thermatile. Mi sono recato nella sede del Gruppo per vedere dal vivo le altre linee per i rivestimenti. A Cersaie avevo notato qualche linea: adesso sono qui per valutare i materiali dal vivo, con più calma”.
Quando verrà inaugurato il centro?
“Dovrebbe aprire a fine 2011, indicativamente nel mese di ottobre. Il centro sarà polifunzionale: tennis, calcetto, beach volley, fitness”.
Due domande sul calcio: cos’è cambiato, nel Milan, con l’arrivo di Allegri?
“Quest’anno la rosa si è arricchita: durante l’estate sono arrivati giocatori importanti come Ibrahimovic, Robinho, Boateng. Mister Allegri ha portato la sua mentalità: è un allenatore giovane che ha voglia di dimostrare il suo valore”.
Domanda d’obbligo: Antonio Cassano.
“Lo conosco: abbiamo giocato in nazionale assieme. Molti giocatori del Milan hanno avuto modo di scendere in campo con lui con la maglia azzurra. La sua posizione in campo? O da trequartista o spostato sulla sinistra: nel ruolo che ricopriva nella Sampdoria”.