Home NotizieSan Marino Gabriele Gatti: chiusa l’inchiesta sui presunti rapporti con Scaramella

Gabriele Gatti: chiusa l’inchiesta sui presunti rapporti con Scaramella

da Redazione

Per Gabriele Gatti, l’affaire Scaramella è definitivamente concluso. Ieri l’annuncio: l’inchiesta della Procura di Rimini sul presunto reato di calunnia è stata archiviata. E ora Gatti potrebbe rivalersi su chi l’ha accusato, Alvaro Selva.

SAN MARINO – Per Gabriele Gatti, l’affaire Scaramella è definitivamente concluso. Ieri l’annuncio: l’inchiesta della Procura di Rimini sul presunto reato di calunnia, scaturito dalla consegna delle memorie dell’avvocato Alvaro Selva sugli altrettanto presunti rapporti tra l’ex Segretario di Stato alle Finanze e il noto faccendiere si è chiusa con l’archiviazione, su richiesta dello stesso Pubblico ministero che aveva deciso di aprire l’indagine.
Gabriele Gatti, uomo forte della Dc sammarinese, ha ricordato le fasi salienti di questa vicenda: la rogatoria partita da Rimini verso il tribunale di San Marino, la perquisizione in casa sua, negli uffici, i file sul suo personal computer passati al setaccio minuziosamente.
Una trafila che lo stesso Gatti avrebbe potuto evitare opponendosi alle richieste della magistratura riminese sulla base del principio giuridico del ne bis in idem, che sancisce l’impossibilità di processare una persona due volte per lo stesso reato. Gabriele Gatti infatti era già passato (indenne) dalle forche caudine della magistratura sammarinese ma, come ha spiegato lui stesso ieri, “ho voluto assicurare la massima collaborazione ai magistrati riminesi per evitare qualsiasi strumentalizzazione politica sulla vicenda”.
Gabriele Gatti era difeso dagli avvocati Mareno Maresi e Filippo Cocco, che hanno spiegato come la Procura riminese abbia chiuso la vicenda in istruttoria, escludendo subito ogni responsabilità.
E adesso? Non è escluso che Gabriele Gatti a questo punto apra un’azione legale nei confronti di chi l’ha accusato, ovvero Alvaro Selva. “Ma non voglio farne una questione personale: si tratta infatti di una questione politica: Scaramella era stato tirato in ballo per screditarmi”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento