Home Tempo LiberoEventi Dante Alighieri San Marino presenta il secondo annuario il 22 dicembre

Dante Alighieri San Marino presenta il secondo annuario il 22 dicembre

da Redazione

Mercoledì 22 dicembre alle ore 17.15, L’Associazione Sammarinese Dante Alighieri presenterà a stampa, pubblico e soci il secondo annuario dal titolo Identità Sammarinese.

Mercoledì 22 dicembre alle ore 17.15, L’Associazione Sammarinese Dante Alighieri presenterà a Stampa, Pubblico e Soci il secondo annuario dal titolo Identità Sammarinese. Anche questa edizione ha mantenuto inalterato il pensiero di fondo, quello cioè di invitare a riflettere su Libertà e Democrazia attraverso aspetti cardine della nostra vita civica e sociale, quello politico, quello storico e quello culturale. La Repubblica di San Marino ha radici molo lontane che si sono formate e forgiate sul ‘Senso della libertà e della democrazia’ e ‘Identità Sammarinese’ desidera fortemente far emergere tali aspetti, per rimarcarli, per non dimenticarli, oggi si direbbe: sviluppare un focus su temi e territorio.

Così anche nell’Annuario 2010 si discutono questioni di diritto sammarinese, viste nell’ottica del progresso graduale e continuo del nostro ordinamento giuridico. Va avanti infatti il discorso sul controllo di legittimità costituzionale delle norme: continuerà ancora nel prossimo numero con un articolo di Augusto Barbera, prestigioso Presidente del Collegio Garante della legittimità delle norme, per arrivare, conclusa l’analisi dell’impianto normativo, all’esame della sua incidenza sul tessuto istituzionale e politico, sulla stessa identità dello Stato sammarinese. Ma nello medesimo tempo l’osservazione si estende, con particolare approfondimento, alle regole legali dell’adozione e (fra diritto, economia e finanza) a quelle del trust e delle convenzioni fiscali contro le doppie imposizioni. Temi di riflessione che, su piani diversi ma con eguale impatto, investono i lineamenti della cultura dei diritti e dei doveri civili.

Territorio e ambiente rappresentano uno dei tratti più significativi della identità sammarinese, ed anche uno dei più esposti al rischio di degrado e perciò fonte di contrasti a volte (e a buon diritto) assai aspri. In questo numero della rivista compaiono tre contributi, anche questi diversi fra loro, come è bene che sia, ma tutt’e tre ammirevoli per la chiarezza e piacevolezza dell’esposizione e soprattutto per l’interesse che sanno suscitare attorno alle idee, ai valori, alla necessità di una difesa realistica di un patrimonio comune. Il discorso perciò va continuato con rigore (nel prossimo numero l’intervento di Maurizio Grassi), esteso agli argomenti contigui, per conoscere, come si è detto, e per interrogarsi e discutere.

Nel numero d’esordio e in questa sua seconda apparizione l’annuario ha mostrato interesse per l’educazione alla salute. L’argomento merita di essere approfondito. Esso richiama l’impegno che il Paese mostra ogni giorno per le attività e le strutture sanitarie, per come sono adesso e per come conviene che siano nell’immediato futuro.

Viene pubblicato in questo numero il testo dell’intervento, sulla cultura a San Marino, dell’avv. Luigi Lonfernini alla cerimonia di presentazione del primo annuario, il 17 dicembre 2009, nella sala Alberoni della Biblioteca di Stato. Gigi Lonfernini è l’attuale vice Presidente della Associazione Sammarinese Dante Alighieri dopo la scomparsa di Peppino Rossi: due sammarinesi diversi per formazione e temperamento ma che non hanno mai perso entrambi il senso della misura e della dignità. La cultura è anche economia, impresa e lavoro, urbanistica, sanità, scuola, famiglia, arte, relazioni internazionali, ecc

In questo numero viene pubblicato anche un documento, che rappresenta in sé e impone a tutti una riflessione ricca di significato: la formula solenne del giuramento attraverso la quale i Capitani Reggenti esercitano il più ampio governo "in questo nostro libero Stato" offrendo, sotto responsabilità personale, personale garanzia di assolvere tutti gli obblighi giuridici o morali imposti dalla legge.

Gli autori che hanno accettato di partecipare alla pubblicazione e di porre l’accento su tali argomentazioni, sono uomini e donne che nella Repubblica di San Marino vengono riconosciuti per la loro professionalià, per il loro impegno, preparazione e dedizione. Ognuno di loro, nel proprio settore, è “maestro”: Francesca Bottari, Vincent Cecchetti, Giovanna Crescentini, Luigi Lonfernini, Lucia Mazza, Valeria Pierfelici, Gilberto Rossini, Oliviero Soragni e Andrea Vicari.

La presentazione a stampa, pubblico e soci della Dante è prevista, a cura del Prof. Giorgio Petroni Rettore dell’Università di San Marino, per mercoledì 22 dicembre alle ore 17.15 presso la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino.

Dante Alighieri San Marino
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento