Home NotizieAttualità Riciclaggio e usura, respinto ricorso per 1 mln di euro sequestrato

Riciclaggio e usura, respinto ricorso per 1 mln di euro sequestrato

da Redazione

Respinto dal Giudice di Terza Istanza Emiliani il ricorso per sbloccare il sequestro cautelativo del milione di euro ritenuto provento di usura e riciclaggio di denaro, depositato da due fratelli catanesi in una banca di San Marino.

La notizia è di pressante attualità, e rimbalza dal sito web del giornale La Sicilia: il sequestro del milione di euro depositato in una banca sammarinese da due imprenditori catanesi e operato dal tribunale di San Marino in quanto ritenuto provento di riciclaggio di denaro e usura, non verrà sbloccato.
La decisione è stata presa dal Giudice di terza istanza Lamberto Emiliani, che ha emesso una sentenza con la quale respinge il ricorso contro il sequestro cautelativo che era stato presentato dagli avvocati dei due fratelli imprenditori.

L’indagine del Tribunale di San Marino – ricorda il giornale siciliano – partì nel 2009; il commissario della legge Rita Vannucci inviò una rogatoria alla Procura di Catania per accertamenti da compiere sull’attività di un imprenditore siciliano. Con una serie di rogatorie incrociate, la Procura di Catania e il Tribunale unico di San Marino risalirono all’attività dei due fratelli, uno indagato in Italia per usura, l’altro a San Marino per riciclaggio.

Al di là dei dettagli legali del caso, questa vicenda giudiziaria è la conferma che la magistratura sammarinese oggi è impegnata più che mai nella lotta al riciclaggio di denaro, e che la collaborazione con l’Italia è operativa, non solo di facciata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento