Home categorieCultura San Marino, dopo la Biennale apre la mostra Architettura nel piccolo Stato

San Marino, dopo la Biennale apre la mostra Architettura nel piccolo Stato

da Redazione

E’ stata presentata ieri alla Segreteria di Stato alla Cultura, la mostra “Architettura nel piccolo Stato”, di ritorno da Venezia dove, a Palazzo Zorzi, ha rappresentato ufficialmente San Marino alla 12a Biennale Internazionale di Architettura.

E’ stata presentata ieri alla Segreteria di Stato alla Cultura, la mostra “Architettura nel piccolo Stato”, di ritorno da Venezia dove, a Palazzo Zorzi, ha rappresentato ufficialmente San Marino alla 12a Biennale Internazionale di Architettura.
I Commissari Nazionali Arch. Leo Marino Moranti e Arch. Valerio Pradal, unitamente al Curatore della mostra, Prof. Alberto Bassi, hanno illustrato le caratteristiche di questo lavoro di ricerca, curato dalla scuola di Disegno Industriale della nostra Università, che illustra un percorso fra le architetture sammarinesi.
La mostra, che sarà inaugurata oggi alle ore 17, presso la Sala “Fondazione San Marino” di Palazzo SUMS, è di tipo fotografico e illustra una ricerca che spazia dalle grandi firme internazionali ai progettisti sammarinesi, visti attraverso l’obiettivo di grandi fotografi opportunamente selezionati.
Il Commissario Moranti ha espresso soddisfazione per il successo di pubblico e per le qualificate presenze a Venezia e per il riscontro sulla stampa internazionale e specializzata, che ha visto oltre sessanta pagine dedicate alla presenza sammarinese.
Il Curatore Bassi ha ringraziato tutti i docenti e ricercatori dell’Università che hanno contribuito alla realizzazione della mostra che pone, fra l’altro, l’importante questione della qualità architettonica a San Marino.
Il Segretario alla Cultura, Romeo Morri, ha ribadito l’importanza , per San Marino, di essere rimasto nel prestigioso circuito della Biennale di Venezia, palcoscenico internazionale per rappresentare gli aspetti culturali, artistici ed architettonici del nostro Paese. Morri ha tenuto a ringraziare le Segreterie di stato per gli Affari Esteri e per il Turismoche hanno collaborato nell’organizzazione dell’evento, l’Università, l’Ambasciatore di San Marino all’UNESCO che ha reso possibile la collocazione a Palazzo Zorzi, i Commissari ed infine gli Sponsor che hanno reso possibile questo importante percorso culturale: Asset Banca e Telecom San Marino.
Questi temi saranno anche oggetto di una tavola rotonda che avrà luogo lunedì, 13 dicembre, alle ore 17, alla sala Conferenze di Asset Banca in Via 3 settembre 210, Dogana.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento