“Convergenza tra banche ed assicurazioni: un asset per il Sistema San Marino. Verso un nuovo ordine competitivo del mercato e delle istituzioni finanziarie sammarinesi?” Il 15 dicembre incontro pubblico con la Fondazione San Marino 2020.
“Convergenza tra banche ed assicurazioni: un asset per il Sistema San Marino. Verso un nuovo ordine competitivo del mercato e delle istituzioni finanziarie sammarinesi?” è questo il titolo dell’incontro di approfondimento organizzato dalla Fondazione San Marino 2020 e in programma il prossimo 15 dicembre alla Sala Congressi Leonardo del Grand Hotel Primavera (via Cibrario 24 Borgo Maggiore).
Questa iniziativa – spiega una nota della Fondazione – rappresenta il secondo appuntamento dedicato al ciclo dei temi dell’economia e della finanza. In questo incontro la Fondazione si propone di individuare un nuovo percorso di sviluppo che consenta di ancorare il sistema finanziario sammarinese a prodotti e servizi più competitivi ed a dinamiche di raccolta più trasparenti. L’industria dei prodotti assicurativi opportunamente regolamentata ed integrata al comparto bancario, può rappresentare un nuovo asset per il sistema San Marino?
L’evento rispetterà il format adottato dalla Fondazione per ogni singolo approfondimento tematico pianificato, e si articolerà, dunque, in un primo momento di approfondimento tecnico e confronto tra il relatore coinvolto e gli attori fondamentali aventi competenza sullo specifico tema nel contesto della Repubblica di San Marino, un incontro a porte chiuse nel cui contesto sia possibile valutare come il comparto dell’industria assicurativa possa dialogare e creare importanti sinergie col sistema bancario e rappresentare una nuova opportunità di raccolta per le banche, in totale trasparenza di sistema.
A tale incontro sono stati invitati a partecipare i referenti della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio della Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio; la Banca Centrale Sammarinese; l’Associazione Bancaria Sammarinese; le Compagnie di Assicurazione di diritto sammarinese; la Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, le Associazioni di Categoria Anis e Osla; l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e i Rappresentati di tutte le forze politiche sammarinesi.
A seguire, alle ore 17.15, è prevista una conferenza pubblica sullo stesso tema.
Ospite e relatore dell’incontro sarà Ezio Paolo Reggia, già Amministratore Delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni e già Presidente – sia pure per un brevissimo lasso di tempo – di Banca Centrale di San Marino.