Home NotizieSan Marino Se San Marino diventa un Principato

Se San Marino diventa un Principato

da Redazione

Benvenuti nel Principato di San Marino. Un "erroraccio" di storia e geografia apparso in un trafiletto sul Natale in Repubblica pubblicato dalla prestigiosa rivista "Dove". Che in un sol colpo ha cancellato oltre 1.700 anni di storia…

Certe volte si critica il suo uso da parte dei giornalisti più pigri, altre volte bisognerebbe santificare Wikipedia. Perché basterebbe collegarsi alla sua pagina per scoprire (perché vi assicuriamo che ancora c’è chi non lo sa) che San Marino è ritenuta la più antica repubblica oggi esistente, che i suoi Capi di Stato sono quelli che restano in carica per meno tempo in assoluto al mondo, sei mesi appena, proprio per assicurare lunga vita alla Repubblica.
Tutto questo preambolo per segnalare un errore – segnalatoci da un lettore, che ringraziamo – apparso sul numero attualmente in edicola della prestigiosa rivista patinata “Dove”, edita da RCS Mediagroup, mensile leader nel settore del tempo libero in Italia. In un trafiletto – fortunatamente non firmato – intitolato “Natale a San Marino: mercatini e luci”, il Titano si è trasformato come per magia in un… Principato.

Un “erroraccio” da 5 in storia e geografia della Penisola, ma che almeno strappa un sorriso, permettendo ai sammarinesi di pensare ad altro, in questi tempi così difficili per il Titano…

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento