Home NotizieSan Marino Colletta alimentare a San Marino: raccolti 14.495 kg di derrate

Colletta alimentare a San Marino: raccolti 14.495 kg di derrate

da Redazione

Grande successo per la dodicesima edizione sammarinese della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e da Compagnia delle Opere in Repubblica. Superato il dato dello scorso anno di quasi il 9%.

La gratuità ha traboccato ogni nostra misura. In un anno caratterizzato da condizioni economiche difficili anziché chiudersi nel proprio personale disagio il popolo sammarinese ha risposto con cuore e grande generosità all’invito della dodicesima edizione della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e da Compagnia delle Opere in Repubblica.

Nonostante la crisi che interessa anche il nostro paese e limita la capacità di spesa dei consumatori, la risposta delle persone e le donazioni di cibo sono state estremamente confortanti, è stato infatti superato del 9% il risultato del 2009 con 14,5 tonnellate di derrate alimentari raccolte che saranno consegnate in settimana agli enti assistenziali convenzionati con il Banco Alimentare.

Di questo slancio ne sono testimonianza i numeri: 7.000 i donatori coinvolti; 250 ca. volontari provenienti da 22 associazioni laiche e cattoliche che collaborano alla Colletta: Scout Clan di Borgo, Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, USTAL, Comunione e Liberazione, Attivamente, Carità Senza Confini, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Pensionati CSU, Croce Rossa Sammarinese, Avsi San Marino, Comunità Oratorio Salesiano Don Bosco, Kiwanis San Marino, Banda Militare Milizia Uniformata, Associazione Madonna della Consolazione, Compagnia Milizia Uniformata, ACR, Parrocchia Acquaviva ed Uno Squalo per Amico e il Servizio Sociale Adulti E.P.

Hanno partecipato con una donazione facendo la spesa per la Colletta anche S.E. Monsignor Luigi Negri e gli Eccellentissimi Capitani Reggenti; 15 invece i supermercati della Repubblica coinvolti.

E proprio per sostenere la Fondazione Banco Alimentare Onlus nella distribuzione degli alimenti raccolti a chi ne ha bisogno invitiamo tutti ad inviare un SMS fino al 16 dicembre al nr 45503 da tutti i telefoni cellulari personali TIM, Vodafone, Wind, 3, donando 2 euro alla Fondazione Banco Alimentare ONLUS.

Si potranno donare 2 euro anche chiamando da rete fissa Telecom Italia.

Remo Contucci Presidente CDO San Marino, mentre ricorda che la Colletta Alimentare è un esempio di ciò che Papa Benedetto XVI ha recentemente affermato “dalla intelligenza della fede nasce una intelligenza della realtà” cioè da una fede ragionevolmente vissuta nascono opere che rendono più umana la società, rivolge i suoi più sentiti ringraziamenti: a tutti i volontari che hanno partecipato alla Colletta; all’Ente Cassa Faetano che ha sostenuto le spese di organizzazione; ai media per la promozione dell’evento; un grazie infine a tutte le persone che con la loro spesa hanno condiviso i bisogni di chi non può farla.

 

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento