Home categorieCultura Michele Di Toro a San Marino per la Rassegna d’Autunno

Michele Di Toro a San Marino per la Rassegna d’Autunno

da Redazione

L’Associazione Camerata del Titano e la Cassa di Risparmio di San Marino, domenica 28 novembre alla Galleria Cassa di Risparmio di San Marino presentano il concerto “Di Toro al quadrato".

L’Associazione Camerata del Titano e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, domenica 28 novembre alla Galleria Cassa di Risparmio di San Marino presentano “Di Toro al quadrato".

Il titolo di questo concerto, parafrasa il termine ormai storicizzato di “musica al quadrato”, col quale si identificavano quelle composizioni che tematizzavano il loro rapporto con il passato e lo elaboravano costruendo una sorta di musica sulla musica. Nelle libere improvvisazioni, Michele di Toro proporrà un percorso della sua personale storia artistica, nella quale lo studio del pianoforte accademico, si è unito a quello del ragtime e del jazz. L’interesse crescente per il timbro, le rifrazioni sonore, la dimensione percussiva del suo strumento, unite alla pratica dell’improvvisazione vista sotto diversi aspetti e procedure, ha contribuito a fare della sua musica un campo aperto di possibilità espressive. Il percorso proposto possiede quindi un’insolita articolazione, dove la musica europea diventa in questa situazione una cultura sedimentata, una memoria che agisce come insieme di materiali in grado di ispirare, influenzare, offrire possibilità espressive originali e come tale viene utilizzata, contribuendo alla formazione di un linguaggio che in questa ricchezza di riferimenti trova la sua essenza più profonda. Il Programma del concerto prevede improvvisazioni su musiche di T.Monk, D. Ellington, M. Di Toro.

Michele Di Toro ha mostrato sin da piccolo una grande predisposizione verso la musica e il pianoforte del quale è divenuto un talento. Di Toro, in uno stile tutto personale coniuga il pianoforte accademico con il ragtime e il jazz in un linguaggio che va da Keith Jarrett allo Stride piano degli anni ’20 fino a Ellington, Bartok, Messiaen e Schoenberg. Suona regolarmente nelle maggiori città italiane ed europee e nei maggiori festival: MiTo Settembre Musica, Blue Note, Conservatorio Verdi, Teatro Strehler, Umbria Jazz, … Gode della stima di grandi pianisti tra cui: Maurizio Pollini, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Danilo Rea, Enrico Intra. Collabora con i più grandi nomi del panorama musicale: Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Irio de Paula, Franco Cerri, Gianni Ferrio, Barbara Casini, Mardy Byers, Roberto Prosseda.

 

Per Informazioni e Prenotazioni:
Associazione Musicale Camerata del Titano, tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm

Payman International Congress Organization, tel 0549 909290 ghitty@payman-congress.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento