Home NotizieAttualità Expo di Shanghai, un bilancio al di sopra delle aspettative

Expo di Shanghai, un bilancio al di sopra delle aspettative

da Redazione

L’avventura della partecipazione di San Marino all’Expo 2010 di Shanghai si è conclusa. Il bilancio dei Segretari di Stato Fabio Berardi (Turismo) e Marco Arzilli (Industria e Commercio), e del Commissario Straordinario per l’Expo Mauro Maiani.

SAN MARINO – L’avventura della partecipazione di San Marino all’Expo 2010 di Shanghai si è conclusa.
Ieri, nel Palazzo del Turismo, i Segretari di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, e per l’Industria e il Commercio, Marco Arzilli, insieme al Commissario Generale per l’Expo, Mauro Maiani, hanno commentato, di fronte alla stampa e agli sponsor, il senso di questa esperienza.
Un risultato sorprendente e positivo, è il parere unanime dei relatori e degli intervenuti.
Con 1.653.906 visitatori il Padiglione di San Marino è stato quello più frequentato tra quelli dei piccoli stati d’Europa.
Tra gli elementi di successo: le ottime relazioni che intercorrono tra i due Stati, un padiglione architettonicamente e funzionalmente azzeccato, una comunicazione chiara, la presenza di elementi fortemente simbolici ed evidentemente in grado di colpire la sensibilità del pubblico, come la Statua della Libertà e i costumi dei Capitani Reggenti, la presenza di prodotti molto richiesti come i francobolli e le monete. Le vendite, ha detto il Commissario Generale, Mauro Maiani, sono andate bene ed hanno contribuito, insieme a un notevole impegno gestionale per il contenimento delle spese – di chiudere l’Expo con un avanzo di 100.000 euro sul preventivato stanziamento di 1.700.000 euro.
E mentre da Arzilli è arrivata la conferma degli importanti contatti presi a livello commerciale e imprenditoriale, Berardi ha sottolineato che l’esperienza dell’Expo non è affatto conclusa, ma proseguirà con iniziative speciali nel 2011. Occorre infatti dare concretezza alle premesse lanciate. Il 2011 sarà anche l’anno del 40° anniversario delle relazioni ufficiali tra Cina e San Marino, e la Segreteria Esteri sta già valutando insieme all’Ambasciatore cinese a Roma la possibilità di attuare iniziative ad hoc.
Intanto è già stato fissato per la primavera 2011 un educational che coinvolgerà i tour operator delle agenzie con cui sono stati siglati accordi e sono stati predisposti pacchetti di viaggio che includono un soggiorno a San Marino nei tour in Europa. E alla Cina sarà dedicata dal 7 al 10 luglio l’anteprima dell’Etnofestival.
Tra i successi portati a casa da San Marino nell’Expo del secolo, il Premio all’esibizione degli Sbandieratori fatta il 4 giugno per la festa nazionale – per l’esecuzione suggestiva e impeccabile e per aver rotto ogni schema protocollare ribaltando il rapporto pubblico-attrazione negli spazi deputati-, e la selezione della Statua della Libertà tra i 20 migliori elementi espositivi dei 242 padiglioni presenti, da collocare nel Museo dell’Expo.
I Segretari di Stato hanno concluso la conferenza stampa ringraziando gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla partecipazione di San Marino all’Expo, in particolare il Commissario Generale Mauro Maiani e lo staff del Commissariato, la Direttrice del Padiglione a Shanghai, Marica Mazzotti, con Davide Righi e tutto lo staff, e gli architetti di AM Studio.
“L’esperienza – ha concluso Berardi – è stata un buon banco di prova di come si possa lavorare in modo proficuo e con ottimi risultati unendo e coordinando l’impegno di tutti i principali protagonisti dell’intero sistema Paese”.
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento