Home categorieCultura Nato da Donna, il mito greco rivive al Teatro Massari

Nato da Donna, il mito greco rivive al Teatro Massari

da Redazione

Al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano sabato 27 novembre (ore 21) va in scena Nato da donna, quattro donne del mito, quattro attualissimi archetipi femminili che rivivono ai giorni nostri.

Nato da donna, il mito greco rivive ai giorni nostri.

Quattro donne del mito, quattro attualissimi archetipi femminili rivivono ai giorni nostri, nei tre atti di “Nato da donna” in scena sabato 27 novembre alle 21 al teatro Massari di San Giovanni in Marignano, all’interno della rassegna “Intermittenze”.

“Siamo partite da una domanda ben precisa – racconta Stefania Succitti, ideatrice e regista dello spettacolo – Se questi personaggi femminili dell’antica Grecia vivessero ai giorni nostri, come affronterebbero i loro mostri, i propri limiti? Cosa sentirebbero? Penelope aspetterebbe comunque il suo sposo, Cassandra avrebbe ancora le sue crisi esistenziali nel tentativo di modificare se stessa e il suo destino? E Polissena sarebbe ancora una seduttrice a cui interessa solo avere in pugno l’uomo? E poi Teti: Teti interferirebbe ancora nel destino di suo figlio Achille?”.

Uno spettacolo che porta in scena tanti modi diversi di essere donna, con ironia e profondità, con poesia e scontro. “C’è stata una ricerca approfondita dietro questi personaggi, e il testo di Teti, in particolare, è stato creato per l’occasione dalla scrittrice riminese Simona B. Lenic”.

In scena Julia Alimasi (nei panni di Polissena), Emanuela Neri (Cassandra), la stessa Stefania Succitti (Penelope), e Simona Bisacchi (Teti) con il contraltare di Lara Balducci (a rappresentare la Società): un cast tutto al femminile, per uno spettacolo che non vuole però essere rivolto solo alle donne.

“Innanzitutto dietro le quinte c’è un lavoro preziosissimo svolto dagli uomini, a partire dal nostro tecnico audio e video Maurizio ‘Muro’ Vettraino e dal tecnico luci Antonio Vanzolini – sottolinea Stefania Succitti – Inoltre voglio sottolineare che dove ci sono tutte donne, gli uomini sono assolutamente essenziali. Noi vogliamo platee maschili. Perché i cambiamenti innescati dalle donne mettono in movimento cambiamenti ancora più significativi nell’uomo”.

 

 

 

Compagnia Extra Q in Nato da donna

 

Regia: Stefania Succitti
Testi a cura di: Stefania Succitti e Simona B. Lenic (testo di Teti)
In scena: Julia Alimasi (Polissena), Lara Balducci (la Società), Simona Bisacchi (Teti), Emanuela Neri (Cassandra) e Stefania Succitti (Penelope).
Video e Tecnico Audio: Maurizio Vettraino
Tecnico luci: Antonio Vanzolini
Supervisione alle coreografie: Valeria Fiorini
Costumi: Sonia De Angelis e Rosamunda
 

Info e prenotazioni
Teatro Massari, via Serpieri 6, San Giovanni in Marignano
tel. 0541.1730509 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento