Home categorieCultura “Visti da Lontano”: San Marino raccontata nel libro di Sergio Barducci

“Visti da Lontano”: San Marino raccontata nel libro di Sergio Barducci

da Redazione

Tredici grandi personaggi della politica italiana raccontano il rapporto tra Italia e San Marino in "Visti da lontano", volume di Sergio Barducci per Aiep Editore. Questa sera la presentazione ufficiale.

SAN MARINO – Tredici grandi personaggi della politica italiana raccontano il rapporto tra Italia e San Marino. Tredici interviste raccolte da Sergio Barducci – giornalista, Caporedattore Centrale di San Marino Rtv, la televisione di Stato del Titano – in un libro dall’azzeccato titolo “Visti da lontano”, pubblicato da Aiep Editore (306 pagine, 20 €.
Quando parliamo di grandi nomi della politica intendiamo alcuni dei più grandi in assoluto degli ultimi anni: da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Renato Brunetta a Antonio Di Pietro, da Gianni De Michelis a Vincenzo Visco passando per Antonio Martino, Carlo Giovanardi, Mario Baldassarri, Rocco Buttiglione, Pierluigi Castagnetti, Robi Ronza e Pierferdinando Casini.
Il libro parte dallo scenario di grande difficoltà nelle relazioni tra Italia e San Marino, dunque dall’attualità contingente. Nei dialoghi con Barducci gli intervistati spiegano la propria opinione sul Titano, l’Antica Terra della Libertà, svelano i retroscena di alcune scelte politiche, “dall’assedio” della guardia di Finanza italiana degli anni Novanta (all’epoca capitanata da Vincenzo Visco) fino ad arrivare al recente scudo fiscale. Ma il viaggio va anche più indietro lungo la linea della memoria, e si ripercorreranno le tappe delle relazioni tra i due Paesi a partire dal secondo dopoguerra. “Ho incontrato la maggior parte dei protagonisti del libro a Roma, intervistandoli durante le pause del lavoro parlamentare e la domanda che ho fatto a tutti loro è stata perché. Perché il rapporto tra San Marino e Italia si è rotto”, racconta Sergio Barducci. “Avevo paura di trovarmi di fronte a opinioni molto negative e, invece ho trovato dispiacere e rammarico per scelte di San Marino considerate errate. E’ quanto si può leggere, per esempio, anche nelle parole di Mario Baldassarri, Vincenzo Visco, Antonio Martino”.

Di impatto anche l’introduzione al libro, curata da Biagio Bossone, apprezzato economista, rimpianto ex presidente di Banca Centrale di San Marino, per una riflessione doverosa sulle relazioni tra piccoli e grandi stati. Le interviste e i dialoghi con l’ex Presidente della Repubblica di Malta Guido De Marco, del Primo Ministro di Andorra, Jaume Batumeu del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, del Principe Alberto di Monaco, del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, spiegano, infatti, come all’interno della comunità internazionale anche realtà dalle dimensioni limitate, possano avviare iniziative o svolgere funzioni politiche anche molto importanti.

 

LA PRESENTAZIONE: QUESTA SERA AL GRAND HOTEL SAN MARINO
“Visti da Lontano” sarà presentato in anteprima al pubblico sammarinese venerdì 12 novembre 2010 alle ore 21, alla sala convegni del Grand Hotel San Marino (Viale A. Onofri 31, San Marino). Alla serata interverranno, oltre all’autore Sergio Barducci, i Segretari di Stato alle Finanze e al Turismo di San Marino, Pasquale Valentini e Fabio Berardi, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali e l’editore AIEP Giuseppe Maria Morganti. Modera l’incontro il giornalista del “Il Sole 24 ore”, Stefano Elli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento