Home NotizieSan Marino Anche San Marino presente all’Assemblea generale Interpol

Anche San Marino presente all’Assemblea generale Interpol

da Redazione

All’assemblea generale dell’ICPO – Interpol, che si è tenuta a Doha (Qatar) erano presenti 141 paesi e circa 700 delegati. San Marino era rappresentato dal Direttore MCB Maurizio Faraone.

"Collegare le Polizia per un mondo più sicuro": è questo il titolo dell’assemblea generale dell’ICPO – Interpol, che si è tenuta dall’ 8 all’ 11 novembre a Doha (Qatar). Erano presenti 141 paesi e circa 700 delegati.
Per la Repubblica di San Marino ha partecipato il Dottor Maurizio Faraone, Direttore dell’NCB (Ufficio Centrale Nazionale) di San Marino. Alla Cerimonia di inaugurazione è intervenuto il Ministro dell`Interno del Qatar, Sheikh Abdullah Bin Nasser Khalifa Al Thani . I delegati hanno dibattuto sul tema: “Sfide per combattere il crimine nel 21° secolo".
Approvata l`istituzione del Global Complex di Interpol in Singapore entro il  2014, che si configurerà come una sorta di sede secondaria dell`Organizzazione con compiti operativi e di formazione.
Nell`ambito dei temi tecnici trattati, sono state approvate, tra le altre,  risoluzioni finalizzate a potenziare gli strumenti a disposizione degli NCB e
degli organi di polizia nella cattura dei latitanti, nella lotta al traffico di esseri  umani, contraffazione di medicinali, lotta ai crimini ambientali, lotta al terrorismo.
Eletto l`americano K. R. Noble (più volte in visita a San Marino) per il  terzo mandato consecutivo quale Segretario Generale dell’Organizzazione.
Nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Generale il Dottor Faraone si è incontrato con la delegazione dello Stato del Vaticano in previsione della visita a San Marino del Santo Padre, il prossimo giugno.

La prossima Assemblea generale di Interpol sarà in Vietnam mentre, per il 2012, è stata approvata la scelta di tenere l’assise in Italia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento