Home categorieCultura A San Marino simposio mondiale sul tema esoterico dell’alchimia

A San Marino simposio mondiale sul tema esoterico dell’alchimia

da Redazione

Sabato 6 novembre, al Teatro Titano di San Marino, il X Simposio mondiale su scienza, tradizione e dimensioni del sacro, organizzato con il coordinamento di Roberto Pinotti.

Si apre oggi, sabato 6 novembre, al Teatro Titano di San Marino, l’impegnativa giornata dei lavori del X Simposio mondiale su scienza, tradizione e dimensioni del sacro, organizzato con il consueto coordinamento di Roberto Pinotti sotto il patrocinio delle Segreterie di Stato per il Turismo e la Giustizia e in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo.
Quest’anno la manifestazione verte sul complesso tema esoterico dell’alchimia, sovente al centro di eventi ben lungi dal significato più sostanziale del termine, da vedersi invece come uno sviluppo intimo e spirituale del soggetto, da cui la metafora della trasformazione del piombo in oro. Un concetto analogo a quello massonico della pietra interiore che viene via via “sgrezzata” consentendo l’evoluzione spirituale dell’adepto.
Ai lavori prendono parte fra gli altri il biologo Patrizio Caini con una relazione sull’alchimia indo-ariana, la studiosa di teologia giudaico-cristiana Ilaria Cardelli, il regista svizzero Guido Ferrari con un contributo sul buddismo tibetano, il prof. Paolo Rossi dell’Università di Genova reduce da un importante convegno locale sui Tarocchi con una dotta relazione sul tema letta da Marco Galeazzi, gli studiosi di esoterismo Giovanni Pelosini, Massimo Barbetta e Vittoria Fornari, il massonologo Gianfranco Pecoraro alias Carpeoro, lo scrittore Biagio Russo interprete in chiave extraterrestre dei miti sumeri e l’Avv. Sergio Ciannella, Sovrano Gran Maestro Agg. Vicario della Gran Loggia d’Italia, l’ultrasecolare e specchiata Obbedienza massonica che con il CIRPET (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Protostoriche E Tradizionali) sponsorizza l’importante simposio sammarinese. Ciannella, in particolare, presenta una affascinante relazione sull’alchimista settecentesco napoletano Raimondo Di Sangro, principe di Sansevero, oggetto di un recente congresso da lui coordinato a Napoli.
Tutti temi di alto spessore che non possono non denotare la grande qualità dell’incontro nell’antica Repubblica, come sempre al centro di frotte di interessati giunti da tutta Italia.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento