Home NotizieSan Marino San Marino, Locomix prepara il Galà  dei 10 anni con i big della risata

San Marino, Locomix prepara il Galà  dei 10 anni con i big della risata

da Redazione

Dieci anni con il sorriso sulle labbra. Un bel successo per LoComix, che il 13 novembre metterà in scena il Galà dei 10 anni al Teatro Nuovo di Dogana. Sul palco tutti i vincitori delle 10 edizioni, dai Le Barnos a Baz a Elisa Manzaroli.

Dieci anni con il sorriso sulle labbra. Un bel successo per LoComix, che conferma il fatto che la Locomotiva della comicità non ha paura della ruggine con il tempo che passa. Anche perché, è un dato di fatto, di anno in anno, di stazione in stazione, riesce sempre a rinnovarsi.
Così LoComix, il concorso per comici emergenti organizzato a San Marino dall’associazione culturale Locomotiva quest’anno, in aprile, ha vissuto la sua decima stagione. E per celebrare l’evento nella maniera più degna il 13 novembre è in programma un Galà dei 10 anni di Locomix, al Teatro Nuovo di Dogana.
Un Galà in cui saliranno sul palco tutti e dieci i vincitori delle prime edizioni. Comici affermati e di esperienza, a partire da Marco Bazzoni, alias Baz di Colorado Cafè, e dai beniamini di casa, i Le Barnos.
“Abbiamo iniziato per gioco – racconta Ettore Mularoni, organizzatore di Locomix nonché presentatore della serata assieme a Marina Tamagnini – e l’iniziativa nel tempo è cresciuta. La svolta nel 2005, quando abbiamo iniziato una collaborazione con i Fratelli di Taglia: prima di allora la selezione dei comici avveniva tramite materiale video, ora le selezioni avvengono dal vivo, a San Giovanni in Marignano prima, ora a Riccione, dove si sono insediati i Fratelli di Taglia. Anzi, il Galà di Locomix è stato addirittura inserito nel cartellone teatrale riccionese malgrado sia a San Marino, e di questo siamo molto contenti”.
Ecco allora chi prenderà parte al Galà del 13 novembre (inizio ore 21). Ci saranno i Le Barnos, vincitori dell’edizione inaugurale, nel 2001. Ci sarà il napoletano Antonio Riscetti (vincitore nel 2002), il forlivese Andrea Vasumi (2003), volto noto a San Marino. Nel 2004 vinse e si consacrò Elisa Manzaroli, nel 2005, l’anno della svolta appunto, fu Baz a trionfare, e anche in questo caso di lì a poco la sua carriera decollò. Al Galà ci saranno anche i vincitori dell’edizione 2006, la coppia bolognese Duo Torri, il vincitore del 2007 (Gian Piero Sterpi, altro esponente della ricca comicità bolognese), i primi classificati del 2008, un altro duo, questa volta torinese, Gli Gnomiz. Quindi si arriva ai tempi più recenti con Sergio Silvestri, vincitore nel 2009, e i campioni in carica della risata, Enzo e Ramon, vincitori sul palco del Concordia di Borgo Maggiore nell’aprile di quest’anno.

Le prevendite del Galà LoComix partono oggi, 3 novembre, al Teatro Nuovo di Dogana (tel. 0549-885515) con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.30, e presso la sede della Compagnia Fratelli di Taglia a Riccione (c/o Centro Jimmy Monaco, tel 0541-957656) dalle ore 9 alle 13. Il costo del biglietto è di 15 € (intero) e 10 € (ridotto).

L’Associazione Culturale Locomotiva desidera ringraziare la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Giunta di Castello di Serravalle, l’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino, la Compagnia Fratelli di Taglia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione e l’Ente Cassa di Faetano per il patrocinio e il sostegno all’iniziativa. Si ringraziano anche la Giochi del Titano, Telefonia Mobile Sammarinese, Titancoop, Fondazione XV Marzo, La Serenissima e Koppe per il fondamentale contributo.

Per ulteriori informazioni: tel. 335-7348590, email: info@locomotiva.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento