Home Tempo LiberoEventi San Marino dona all’Expo di Shanghai la copia della Statua della Libertà 

San Marino dona all’Expo di Shanghai la copia della Statua della Libertà 

da Redazione

La Statua della Libertà è rimasta a Shanghai. La copia della Statua che simboleggia San Marino, rimasta per 6 mesi al centro del Padiglione sammarinese all’Expo, è stata donata al Museo Permanente dell’Esposizione Universale.

La Statua della Libertà. Un’icona della piccola Repubblica di San Marino nel mondo. Dal 1 maggio 2012 una copia esatta della Statua della Libertà che campeggia sul Pianello, di fronte a Palazzo Pubblico, farà bella mostra di sé nel Museo Permanente dell’Expo a Shanghai.
Come annunciato alla chiusura dell’Esposizione Universale di Shanghai, l’Expo dei record come è stata facilmente ribattezzata, è stata infatti donata dalla Repubblica di San Marino alla Cina.
La statua è la replica esatta della statua, realizzata con una tecnica innovativa, ed ha campeggiato al centro del visitatissimo (quasi 1,7 milioni di presenze complessive) padiglione sammarinese all’Expo.
La cerimonia di Consegna si è tenuta il 2 novembre alla presenza del Commissario Generale di San Marino per l’Expo, Mauro Maiani, e del Direttore del Museo dell’Expo Sig.ra Liu.
“La Statua della Libertà – ha affermato la Direttrice Liu nel suo discorso – avrà una collocazione speciale all’interno del Museo, essendo tra i 20 monumenti più importanti selezionati direttamente dall’Organizzazione di Expo Shanghai tra tutti i Padiglioni del Paesi nazionali. San Marino, quale uno dei primi Paesi a stabilire relazioni ufficiali con la Repubblica Popolare Cinese, ha sempre mantenuto una linea di costante di amicizia con la Cina e siamo grati del costante supporto che il Governo ed del Padiglione di San Marino hanno dato all’Expo Shanghai 2010, contribuendo al suo successo”.
Il Museo Permanente dell’Expo sorgerà nella zona di Puxi in un’area di 25 mila mq. e aprirà i battenti il 1 maggio 2012.

Il Commissario Generale sammarinese Mauro Maiani nel suo intervento ha affermato di “essere orgoglioso della richiesta fatta dagli Organizzatori dell’Expo 2010 di avere la Statua della Libertà e inoltre di apprendere che il nostro monumento è stato scelto assieme a quelli di altri 19 Paesi quale elementi principale per il costituendo Museo dell’Expo”.
Maiani ha inoltre annunciato “la decisione del Governo sammarinese di donare la Statua al Governo cinese in modo che possa essere esposta nel Museo dell’Expo e di poter cosi essere ammirata da altri milioni di visitatori nei prossimi anni”.
“Questa donazione – ha concluso il Commissario – riconferma ancora una volta i legami di stretta amicizia e collaborazione tra San Marino e la Cina e le ottime relazioni tra i nostri Paesi che il prossimo anni festeggeranno il 40 Anniversario dello stabilimento delle relazioni ufficiali.”
Resta quindi a Shanghai l’elemento principale del Padiglione sammarinese che è stato visitato da 1 milione e 650 mila persone nei sei mesi di apertura dell’Expo.


LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento