Home categorieCultura San Marino, che successo il Requiem della Rassegna Musicale d’Autunno

San Marino, che successo il Requiem della Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

Tutto esaurito, se così si può dire per una chiesa, per il Requiem, l’evento del 1 novembre inserito nell’ambito della Rassegna Musicale d’Autunno a San Marino.

Tutto esaurito, se così si può dire per una chiesa, per l’evento del 1 novembre inserito nell’ambito della Rassegna Musicale d’Autunno.
Basilica di San Marino letteralmente gremita di gente, con il pubblico in piedi o seduto sui gradini della Pieve. Un pubblico attento per ascoltare la Messa da Requiem in re min. di Mozart. Capolavoro di musica sacra per Soli, Coro e orchestra, composto dal celeberrimo artista austriaco nel 1791 poco prima della sua prematura morte.
Un ascolto anche spirituale che parla all’animo umano attraverso l’arte. Arte che, come dice Sua Eccellenza Monsignor Negri è la voce del Mistero che fa tutte le cose… ma anche voce del Mistero che si è fatto carne e che abita in mezzo a noi.
E la sublime arte di Mozart è risuonata fra le navate della Basilica grazie ad una magnifica interpretazione dell’orchestra Camerata del Titano diretta da Augusto Ciavatta, che con la Corale di Ravenna diretta da Elena Sartori e un adamantino quartetto vocale composto dal soprano Yun Hee Kwak, dal mezzosoprano Romina Tomasoni, dal tenore Gianluca Pasolini e dal basso Luca Gallo ha emozionato il numeroso pubblico presente.
In apertura di Concerto sono stati eseguiti altri brani sacri di Mozart: una Sonata da Chiesa la " Kirchen Sonate" in re magg. KV144 e l’aria "Parto inerme" dall’ Oratorio "Betullia Liberata" eseguita da Romina Tomasoni, occasione per il giovane mezzosoprano bresciano di esibire la sua splendida e morbida voce che le ha fatto conquistare il Premio Mozart nell’edizione 2009 del Concorso Renata Tebaldi offerto dal Consolato d’Austria in San Marino.
La Rassegna prosegue domenica 7 Novembre alle ore 16,30 alla Galleria Cassa di Risparmio. Il Direttore Artistico della kermesse, il Maestro Augusto Ciavatta, ha voluto dedicare un appuntamento al duecentesimo compleanno di Robert Schumann, ospitando il Trio Modigliani (Mauro Loguercio Violino – Francesco Pepicelli Violoncello – Angelo Pepicelli Pianoforte). La familiarità che lega gli interpreti è la stessa che ha legato le figure dei compositori presentati nel programma: Schumann scopritore, ammiratore e mentore di Brahms; Brahms vicino a Schumann negli anni della malattia e a Clara Wieck Schumann dopo la morte del compositore sassone. Familiarità, intimità, dialogo: parole che sono la chiave per chi fa e per chi ascolta la musica da camera, soprattutto quella eseguita ad altissimi livelli come in questa occasione. Verranno eseguiti il Trio n. 2 in fa maggiore op. 80 (1847) di R. Schumann e il Trio n. 3 in do minore op. 101 (1886) di J. Brahms.

 

Per Informazioni e Prenotazioni:
Associazione Musicale Camerata del Titano, tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm
Payman International Congress Organization, tel 0549 909290 ghitty@payman-congress.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento