Home categorieCultura A Rimini numeri impressionanti per la mostra degli impressionisti

A Rimini numeri impressionanti per la mostra degli impressionisti

da Redazione

Numeri "impressionanti" a Rimini (e a San Marino) per la mostra degli impressionisti, organizzata da Linea d’Ombra. E’ +15% rispetto alla precedente mostra, del 2009, da Rembrandt a Gauguin a Picasso".

Nei primi dieci giorni di apertura al pubblico, a Rimini, la mostra ‘Parigi, gli anni meravigliosi’ conferma il successo dell’inaugurazione, quando in un solo fine settimana 4.000 persone avevano affollato Castel Sismondo per ammirare le opere del Salon e degli Impressionisti. Dal 23 ottobre all’1 novembre, 11.489 persone hanno visitato la mostra, con una media di 1.150 visitatori al giorno e una crescita del 15% rispetto ai primi dieci giorni della mostra ‘Da Rembrandt a Gauguin a Picasso’, ospitata nel 2009. Cresce anche il numero di quanti decidono di prenotare la propria visita alle mostre: il 30% dei visitatori contro il 22% dell’anno scorso. Il 70% acquista invece il biglietto direttamente alla cassa. Inoltre l’85% dei visitatori sceglie di acquistare anche l’accesso a ‘Caravaggio e altri pittori del Seicento’, mostra ospitata nell’Ala di Isotta. I giorni più visitati sono stati domenica 31 ottobre con 2.802 persone, sabato 23 ottobre (giorno d’apertura e della festa con sei ore di spettacoli) con 2.472 persone e l’1 novembre, con 1.908 visitatori. Se si considerano i giorni 31 ottobre – 1 novembre dello scorso anno in mostra (arrivati non dopo la prima settimana, ma dopo tre settimane di apertura) l’incremento è stato ugualmente del 15%.

Linea d’Ombra, società che cura e gestisce le mostre riminesi, ha fornito anche i dati relativi ai primi dieci giorni di ‘Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia’, in corso nel Palazzo Sums di San Marino. I visitatori sono stati 2.933, con una media di 293 al giorno e con una proiezione di circa 45.000 visitatori per tutto il periodo di apertura. Ad oggi i giorni più visitati sono stati domenica 31 ottobre, con 709 visitatori, lunedì 1 novembre con 604 e domenica 24 ottobre con 524 visitatori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento