Home categorieCultura San Marino il Requiem di Mozart per la Rassegna d’Autunno

San Marino il Requiem di Mozart per la Rassegna d’Autunno

da Redazione

Secondo appuntamento con la Rassegna Musicale d’Autunno. Ed è ancora grande musica sul Titano. Musica sacra per l’esattezza. Il 1° novembre, alle ore 21 nella Basilica del Santo; in programma il Requiem di Mozart.

Secondo appuntamento con la Rassegna Musicale d’Autunno. Ed è ancora grande musica sul Titano. Musica sacra per l’esattezza. Dopo il concerto di apertura di domenica scorsa, la Rassegna prosegue il 1° novembre, alle ore 21 nella Basilica del Santo; in programma il Requiem di Mozart, durante la Meditazione di S. E. Monsignor Luigi Negri per celebrare l’ottavario del mese dei morti.

Il Concerto fa parte di un progetto più vasto intitolato “Sacre Musiche – I grandi Maestri al servizio della Liturgia” pensato il recupero, la valorizzazione e la diffusione della musica sacra.

“La Messa di Requiem in re minore K 626, è stata l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, mai completata per la sopraggiunta morte del geniale musicista. – spiega Augusto Ciavatta, direttore artistico della Rassegna – Nel 1999 è stata la composizione con cui ha avuto inizio un percorso significativo dedicato alla musica sacra all’interno della Rassegna Musicale d’Autunno. Il pubblico, attraverso questi appuntamenti, ha avuto l’occasione di ascoltare capolavori musicali legati ai rituali religiosi che hanno rappresentato il punto più alto della sintesi fra credo, tradizione ed espressione d’arte. L’amore per questo repertorio e la consapevolezza dell’altissimo valore culturale ancora attuale, ha indotto nel 2010 L’Associazione Musicale Camerata del Titano insieme alla Diocesi San Marino-Montefeltro e all’Associazione Creator Faenza Musica Sacra a promuovere il progetto ‘Sacre Musiche’ sostenuto da Mons. Vescovo Luigi Negri, che ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione dell’enorme patrimonio di musica sacra che ha rappresentato e rappresenta il tessuto quotidiano della vita culturale di comunità e popoli.”

Le voci soliste della celebrazione sono quelle di Yun Hee Kwak Soprano, Romina Tomasoni Mezzosoprano, Gian Luca Pasolini Tenore e di Luca Gallo Basso, con l’Associazione Polifonica Corale di Ravenna (Direttore del Coro Elena Sartori), e l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino diretti dal M° Augusto Ciavatta.
Insieme al Requiem verrà eseguita anche l’aria dall’oratorio Betullia Liberata “Parto inerme”, occasione per consegnare il “Premio Mozart” del Concorso Tebaldi 2009 donato dal Consolato d’Austria in San Marino a Romina Tomasoni.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento