Home FixingFixing Circolare 53/E di Agenzia delle Entrate chiarimenti decisivi sul Decreto Incentivi

Circolare 53/E di Agenzia delle Entrate chiarimenti decisivi sul Decreto Incentivi

da Redazione

Ha destato parecchio interesse la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, la 53/E, datata 22 ottobre, quella che ha “confermato” San Marino in black list. Fixing, oggi in edicola, affronta le novità e i chiarimenti della suddetta circolare.

Ha destato parecchio interesse la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, la 53/E, datata 22 ottobre, quella che ha “confermato” San Marino in black list (almeno questa è la ‘notizia’ che è passata sui media). In realtà la circolare, consultabile e scaricabile CLICCANDO QUI, è stata scritta con un’altra intenzione, ovvero quella di andare a fornire ulteriori chiarimenti riguardo al fumoso D.L. 40/2010, il Decreto Incentivi.
Ma la circolare 53/E è importante perché offre finalmente la possibilità di sciogliere alcuni dubbi riguardanti la comunicazione delle operazioni effettuate con operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi “Black List”.
Ricordiamo che il Decreto MEF del 5 agosto scorso aveva prorogato al 2 novembre l’obbligo di presentare i modelli di comunicazione (mensile o trimestrale) di luglio ed agosto, ma ora la scadenza è imminente.
L’obbligo in questione – stabilisce la circolare – è rivolto a tutti i soggetti passivi tranne lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico in relazione alle operazioni effettuate e ricevute nell’ambito di attività istituzionali. E qui sta la novità. A partire dal 1 gennaio 2010 infatti, ai fini dell’Imposta sul Valore aggiunto, tali soggetti sono considerati passivi anche quando operano nell’ambito della sfera istituzionale. Inoltre, la circolare esonera dall’adempimento i soggetti che si trovano nel cosiddetto regime dei contribuenti minimi e coloro che hanno optato per il regime fiscale agevolato per le nuove iniziative produttive.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

 

DECRETO INCENTIVI: IL TESTO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento