Home FixingFixing S.Marino, Master in general management per costruire la nuova classe dirigente

S.Marino, Master in general management per costruire la nuova classe dirigente

da Redazione

Ceramica Faetano, Colombini, Karnak e Sit insieme a INForma e ANIS "rivoluzionano" la formazione per garantire al Paese un futuro più solido con un Un Master in General Management per “costruire” la nuova classe dirigente di San Marino.

 

In tempo di crisi accrescere il proprio potenziale professionale rappresenta una risposta importante per qualsiasi azienda. Ma investire in formazione significa impegnare risorse e solo chi ha il coraggio di intraprendere questa strada non rischia di restare indietro.
Così INforma, il sistema di formazione dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, in sinergia con quattro imprese “storiche” del Titano ha deciso di dare vita ad un Master in “General Management” rivolto ai quadri aziendali delle imprese sammarinesi. Quadri aziendali motivati ad accrescere il proprio potenziale professionale appunto, seguendo uno schema che va a coprire quattro diverse aree formative: amministrazione; finanza e controllo; commerciale e marketing; acquisti, produzione e logistica; risorse umane e sviluppo organizzativo
Questo Master, di fatto, rappresenta un passo “rivoluzionario” per San Marino. “L’idea – spiega William Vagnini di ANIS (nella foto) – è nata dall’intenzione di offrire alle imprese nostre associate, e non solo, qualcosa di assolutamente innovativo rispetto al passato, qualcosa che modifica il concetto stesso di formazione. Così con INforma, e soprattutto con quattro imprese che hanno creduto sin dalle prime battute in questo progetto, ovvero Ceramica Faetano, Colombini, Karnak e Sit, abbiamo lavorato per costruire questo Master come una sorta di abito su misura. Un abito riservato ai quadri aziendali motivati e interessati alla crescita professionale”.
Spendiamo volentieri qualche parola per le aziende partner del Master: Ceramica Faetano, Colombini, Karnak e Sit, quattro grandi gruppi “storici” dell’industria sammarinese, hanno infatti fornito un contributo determinante nell’ideazione e nella messa a punto del progetto formativo. Che a sua volta rappresenta un vero e proprio contributo allo sviluppo del Paese, puntando a formare quella nuova classe dirigente dell’economia sammarinese che dovrà essere chiamata ad aprire nuovi scenari nel fuutro prossimo.
Tornando al Master in General Management, le lezioni partiranno il 12 novembre prossimo. I posti a disposizione complessivamente sono 15; di questi, 9 sono già assegnati, in parte riservati alle quattro aziende partner del progetto. Per i rimanenti sei le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni (il 29 ottobre è il termine ultimo) e con ogni probabilità i posti disponibili saranno meno delle richieste, quindi si dovrà guardare chi ha presentato prima la domanda. A questo proposito aggiungiamo che il costo del Master è di 1.500 euro per le aziende associate ANIS e 2.500 euro per tutte le altre.
Il Master si articolerà in appuntamenti mensili, sino a giugno 2011. Nove gli incontri previsti, di 8 ore ciascuno, orientati allo sviluppo delle competenze, alla valorizzazione delle attitudini individuali e alla crescita comportamentale e organizzativa dei partecipanti. “Quello che vogliamo offrire ai partecipanti – prosegue Vagnini – è una visione integrale dell’azienda, a trecentosessanta gradi”.
Il Master poi si “incrocerà” con un altro percorso, di almeno nove incontri, rivolto agli specialisti delle varie aree aziendali, anche in questo caso in totale sinergia con le quattro aziende partner.
Infine gli argomenti delle varie lezioni. Cenni di contabilità e controllo gestione. Finanza e gestione aziendale. Comunicazione & marketing. Operations management. Lean management. Supply chain management. Gestione delle risorse umane. Gestione del tempo.

 

Per informazioni: tel. 0549-873925.

E-mail: informa@anis.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento