Home NotizieSan Marino San Marino, la campagna antinfluenzale I consigli evitare il contagio

San Marino, la campagna antinfluenzale I consigli evitare il contagio

da Redazione

San Marino, al via la campagna antinfluenzale 2010-2011: l’ISS ha acquistato 3.700 dosi di vaccino (va bene anche per contrastare l’H1N1). Intanto ecco alcuni utili consigli per cercare di limitare i rischi di contagio.

A San Marino parte la campagna antinfluenzale per l’inverno 2010-2011. Sono state acquistate dall’Istituto Sicurezza Sociale 3.700 dosi di vaccino, a disposizione dei cittadini sammarinesi che hanno la necessità o l’intenzione di vaccinarsi.
La vaccinazione sarà peraltro efficace anche contro la famigerata influenza H1N1, di cui tanto si è parlato l’anno scorso ma che, fortunatamente, ha “deluso” le attese dei catastrofisti.

Come sarà l’influenza di quest’anno? Non ci sono conferme circa una pericolosa virulenza: dovrebbe rientrare, a quanto risulta da fonti mediche, nella normalità dei parametri: sarà insomma il classico male di stagione.

PAROLA D’ORDINE: PREVENZIONE
“Influenza 2010-2011, meglio arrivare preparati”. È questo lo slogan del Ministero della Salute che si prepara alla nuova ondata di influenza indicando le misure di prevenzione e fornendo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.
Tra i consigli forniti dal Ministero, oltre alla vaccinazione, c’è il rispetto delle più elementari regole igieniche. Qui si scende sul piano del banale, ma è opportuno ricordare certi consigli: evitare di starnutire o tossire in direzione delle altre persone, lavarsi bene le mani (il contagio può avvenire anche per via indiretta), trattare opportunamente i fazzoletti. E per chi lavora, ai primi sintomi influenzali è opportuno mettersi a letto, per evitare di contagiare i colleghi.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento