Home NotizieSan Marino San Marino, Nicoletta Ceccoli firma il biglietto natalizio Soroptimist

San Marino, Nicoletta Ceccoli firma il biglietto natalizio Soroptimist

da Redazione

Il biglietto di Natale del Soroptimist Club di San Marino 2010 sarà firmato da Nicoletta Ceccoli, una delle artiste sammarinesi di maggior spessore. Un progetto di solidarietà.

La pittrice e illustratrice Nicoletta Ceccoli è una delle artiste sicuramente più interessanti di San Marino. Per questo motivo il Soroptimist Club del Titano annuncia con soddisfazione che il biglietto di Natale del Soroptimist Club di San Marino 2010 sarà firmato proprio da Nicoletta Ceccoli. Una firma prestigiosa per una tradizione che ormai prosegue da diversi anni.

Una firma prestigiosa, dunque, per questa tradizione che da molti anni ormai accumuna l’arte alla solidarietà destinata a finanziare progetti umanitari di grande respiro.
Un obiettivo che quest’anno sarà ancora più importante perché l’autrice ha messo a disposizione del club diversi soggetti, due dei quali sono diventati: una litografia firmata (nel numero di 300 copie a 50 euro ciascuna) e un biglietto di Natale, firmato, nelle solite dimensioni, tirato in 800 copie al costo di 6 euro ciascuno, più un migliaio di piccole dimensioni con lo stesso soggetto non firmato e senza busta, per confezionare pacchi regalo.
A proposito, il Soroptimist comunica i recapiti telefonici per eventuali acquisti: 335-7330830 oppure 335-7334446.

A presentare Nicoletta Ceccoli nella serata di apertura dell’anno sociale, un altro grande pittore sammarinese, qual è Rosolino Martelli.
Il quale, dopo avere sottolineato il suo incredibile curriculum, ha spiegato: “La pittura di Nicoletta è una pittura colta, sostenuta da una consistente e visibile ricerca. Effetti dettagliati, quasi miniature, condotti con particolare abilità tecnica. Tonalità delicate, sfumature e contrasti che riconducono a canoni rinascimentali. Complesse rappresentazioni su un palcoscenico teatrale immaginario, i cui soggetti (figurine, animali, insetti, fiori ecc.) costituiscono giochi di elementi solo apparentemente ironici. Queste opere, in effetti, richiedono un tempo di elaborazione e di esecuzione assai lungo”.
Il titolo del soggetto scelto per il biglietto di Natale è “Angelica” mentre per litografia è: “Ice Princess”, forse per suggerire che il freddo e la malinconia di un cuore privo d’amore possono essere fugati dalla solidarietà.
Fra le finalità dei finanziamenti grazie alla vendita dei biglietti oltre il sostegno del Centro San Marco in Rwanda il club finanzierà un progetto di Orti nelle scuole elementari sammarinesi.
Nel corso della serata, hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel Soroptimist tre nuove socie: Fausta Simona Morganti, Marylin Guidi e Francesca Mularoni.
 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento